A proposito della paura…

Terra x Blog + Nero 2015

Incantesimo per il Coraggio.

“La paura è il primo nemico naturale che l’uomo deve superare lungo la strada verso la conoscenza”  Don Juan

La paura è l’emozione più devastante che possiamo provare: ci paralizza, bloccandoci e impedendoci di vivere i nostri sogni. Quante volte avremmo volute dire o fare… ma a causa del famoso blocco nello stomaco non siamo riusciti a realizzare il nostro intento; ci diciamo che la paura è più forte di noi, che è naturale, che “se incontri un leone nella foresta la paura serve a non farsi mangiare”.

Purtroppo o per fortuna però, non viviamo più nella foresta e le nostre paure sono per lo più legate a problematiche immaginarie che non hanno nulla a che vedere con la sopravvivenza del nostro corpo, dobbiamo quindi come prima cosa imparare a distinguere tra paure concrete e paure immaginarie.

Le paure concrete sono quelle che minacciano la sopravvivenza del nostro corpo nel momento presente, appartengono la nostro patrimonio genetico, potremmo definirle “naturali”, la famosa paura del leone di cui parlavamo prima.

Le paure immaginarie sono formate da tutta quella serie di pensieri che non hanno quasi nessuna connessione con la realtà del momento presente, solitamente sono fantasie sul futuro, legate ad esperienze passate, per esempio: abbiamo sofferto per amore in passato, incontriamo qualcuno che ci piace e abbiamo paura di soffrire nuovamente, anche se la persona che frequentiamo ora non è la stessa che ci ha fatto soffrire in precedenza, oppure dobbiamo fare un colloquio di lavoro e abbiamo paura di non farcela, anche se sappiamo di essere competenti e preparati per quel lavoro.

Le paure immaginarie non hanno nessuna utilità pratica, anzi, molto spesso, sarà proprio la nostra paura immaginaria a bloccarci e impedirci di vivere pienamente e con gioia il momento presente. E’ importante sottolineare che più si ha paura e meno si può essere felici; le nostre paure creano intorno a noi un recinto invisibile che preclude il passaggio ad esperienze bellissime, probabili.

Il nostro futuro è un insieme di probabilità, a partire dal nostro comportamento e dai nostri pensieri di adesso scegliamo e creiamo un nuovo futuro, per questo lavorare sulle proprie paure per sconfiggerle è così importante, perché solo attraverso questo tipo di lavoro su noi stessi possiamo essere liberi di scegliere… davvero!

Ci sono tanti metodi per liberarsi dalle proprie paure, è un impegno che può prendere molto tempo e necessita di forza di volontà e determinazione, ma come ti ho già detto tante volte il lavoro magico non è per tutti: solo per chi vuole essere libero e desidera prendere sulle proprie spalle la totale responsabilità della propria vita.

Nel caso in cui la paura si manifesti all’improvviso il mio consiglio è di non scacciarla, ma di restare presenti e osservarne la manifestazione: in quale punto del corpo colpisce? Che sensazioni mi dà? Tremo? Per il solo fatto di porvi l’attenzione e osservarla noterai già una notevole mutazione della manifestazione, in seguito respira profondamente fino a calmarti. In nessun caso devi prendere decisioni o agire quando sei sotto il controllo delle tue paure, aspetta di calmarti: sempre! […]

Fonte del Post: http://vegagiorgiaroze.blogspot.it/2015/05/incantesimo-per-il-coraggio.html

WooshDe7Torna Su