Addestrare la Scimmia.

Terra x blog

Addestra la Scimmia.

Secondo gli orientali, la nostra mente è come una scimmia. Corre ovunque, non sta mai ferma, è anarchica e non conosce disciplina.

E’ per questo che è così difficile meditare. Appena si chiudono gli occhi la mente inizia a girovagare senza tregua facendo fallire ogni nostro tentativo.

Ecco che, sempre gli orientali, ci esortano ad educarla sin da giovani. La mente è appunto come un’animale che può essere educato a seguire la nostra volontà.
Questo vale per la meditazione, ma ancora di più per la vita. Una mente educata bene conduce al successo in ogni campo, quando una mente indisciplinata non produrrà nessun risultato di valore.

La meditazione è già di per sé un’educazione mentale. Cercare di rimanere fissi su un punto, che sia una candela, il respiro o la domanda “Chi sono Io?”, riportando lì la mente ogni volta che scappa, è una grande disciplina e a lungo andare produce il suo effetto; la mente si ferma.

E quando la mente è ferma, inizia veramente la meditazione. Ora è tutto facile ed estremamente piacevole. Possono passare ore e ore in meditazione e non si vorrebbe mai smettere.

Ma soprattutto, con la mente ferma è possibile superare la barriera dell’Io e vivere l’Illuminazione, la consapevolezza della propria vera natura infinita ed illimitata.

Educare la mente significa poter disporre di uno strumento eccezionale, per la vita ordinaria e per quella spirituale, in grado di portarci oltre i nostri limiti e di raggiungere risultati straordinari in ogni campo.

Fonte del Post: http://www.ricerchedivita.blogspot.it/2014/07/addestra-la-scimmia.html

WooshDe7Torna Su