Alan Watts: La Via è la meta.

Terra x Blog + Nero 2015

La Via è la meta.

Il grande Tao scorre ovunque, verso sinistra e verso destra. Ama e nutre tutte le cose, ma non si comporta da padrone nei loro confronti. Lao-tzu disse: «Il Tao non fa nulla, ma nulla è lasciato non fatto».

Tao significa “Via” o “Strada”, la strada della Natura. Lao Zi affermava che la realizzazione del Tao è nello tsu-jan, in sé stessa, per far passare il concetto di spontaneità.

Guardati intorno, osserva il mondo che ti circonda. Se ti avvicinerai ad esso con l’ignoranza del saggio, ti renderai conto di essere testimone di un evento grandioso. In altre parole, in questo modo originale di guardare le cose, non c’è differenza tra quello che stai facendo, da una parte, e quello che ti accade, dall’altra. Tutto fa parte di uno stesso processo.

Proprio come dentro di te avvengono i tuoi pensieri, all’esterno avvengono le automobili, e lo stesso si può dire per le nuvole e le stelle. Quando un occidentale ascolta queste riflessioni, pensa si tratti di una sorta di determinismo o fatalismo, ma questo avviene perché nella sua mente è radicata l’illusione. Pensa che quanto accade stia accadendo a lui, e questo lo porta a considerarsi vittima delle circostanze.

Ma quando comprendi l’ignoranza originale, non esiste più nessun tu separato da quanto sta accadendo, e dunque niente sta accadendo a te, tutto sta semplicemente accadendo. Quello che prima chiamavi tu, fa parte di quello che sta accadendo, come ogni cosa fa parte dell’universo.

Tratto da: “Il Taoismo – La Via è la meta”, di Alan W. Watts.

Alan W. Watts – Nacque in Inghilterra nel 1915. Fu uno scrittore ed un uomo estremamente versatile. Divenne famoso in tutto il mondo come un fine divulgatore e soprattutto una persona capace di creare un raccordo tra la cultura occidentale e quella orientale. Conseguì la Laurea in teologia al Seabury Western Theological Seminary. Nel 1950 lasciò la chiesa e la sua prima moglie per iniziare una nuova vita a New York con Dorothy Dewitt. Rappresentò uno dei più originali interprete delle filosofie orientali, in particolar modo del Buddhismo Zen.

Suggerimento: osserva il mondo, un rapido sguardo panoramico estrapolando le sensazioni più positive: quindi chiudi o socchiudi gli occhi e osserva te stesso; dopodiché rimani in silenzio; non è un’indagine introspettiva, ma una breve pausa; rammenta, la via è la meta.

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/spiritualita/la-via-e-la-meta-alan-watts/


WooshDe7Torna Su