Alan Watts: Niente da capire. 1 di 6.

Terra x Blog + Nero 2015

Non C’è Niente Da Capire, Parte I.

[…] Tutto quest’universo è come acqua: fluido, transeunte, mutevole. Che succede se all’improvviso vi trovate in acqua dopo esservi abituati a vivere sulla terraferma e non siete avvezzi all’idea di dover nuotare? Cercate di star in piedi, d’aggrapparvi all’acqua e quel che succede se agite in questo modo è che annegate. L’unico modo per sopravvivere in acqua — e questo si riferisce in particolar modo alle acque della moderna confusione filosofica in cui Dio è morto, le proposizioni metafisiche sono divenute senza significato e non c’é veramente nulla cui aggrapparsi, perché tutti andiamo letteralmente a pezzi — dunque l’unico modo di sopravvivere in queste circostanze è di imparare a nuotare. E per nuotare avete bisogno di rilassarvi, di lasciarvi andare, di abbandonarvi con fiducia all’acqua respirando nel modo giusto. E allora scoprite che l’acqua vi sostiene. A dir il vero, in un certo qual modo, dovete diventare acqua voi stessi.

Se si volesse riassumere che cos’è lo Zen in una sorta di concetto — e ciò, lo ripeto, sarebbe fuorviante — si potrebbe arrivare a una cosa tipo: “Nell’universo c’è una sola grande energia, per la quale, in verità, non c’è un nome, ma che tuttavia è stata definita con molti nomi, come Dio, Brahman, Tao…”.

In Occidente, però, la parola “Dio” è abusata, usurata, tarlata, e la maggior parte di noi non ne può più di sentirla. Quando sentiamo dire: “Dio Padre Onnipotente…” una sorta di sbadiglio sale inarrestabile dall’intimo. Perciò preferiamo ascoltare parole nuove; siamo curiosi del Tao, del Brahman, dello Shinto, dello Zen e di tutti gli altri concetti esotici che arrivano dall’Oriente perché non ci appaiono gravidi di tutta la melensa santimonia e dei muffiti significati del nostro polveroso passato.

Effettivamente, alcune delle parole che i buddisti adoprano per designare la fondamentale energia dell’universo non significano proprio nulla. Per esempio, la parola sanscrita Tathata, che viene generalmente tradotta con “quiddità” o qualcosa del genere, deriva dalla parola tat che in sanscrito significa “quello”, ragion per cui in sanscrito si dice tat tvam asi, ovvero “tu sei quello”. Ma il suo vero significato è, in effetti, più simile a “dadada” che ad altro. “Da-da” è tra i primi suoni articolati da un bebè che, venuto al mondo si guarda intorno e dice “da, da, da” — e i padri anglosassoni si commuovono pensando che sia un goffo tentativo di dire “Daddy” (babbo, ndt) –. Beh, quel “dadada” significa, in realtà, “diecimila funzioni, diecimila cose e una quiddità” e noi tutti siamo quella quiddità. Ciò vuol dire che la quiddità va e viene come qualunque altra cosa, perché l’intero universo non è che un sistema “acceso-spento”.

Come dicono i cinesi, yang e yin e perciò consiste in un “adesso lo vedi, adesso non lo vedi, adesso ci sei, adesso non ci sei, adesso ci sei di nuovo” perché la natura dell’energia è d’essere come un’onda e le onde hanno creste e sacche, ma noi, che viviamo in una specie di sonno o d’illusione, immaginiamo che la sacca sopravanzerà la cresta, che lo yin, il lato oscuro, sopraffarà il lato chiaro yang, che lo spento finirà per trionfare sull’acceso. Cosí ci inganniamo da soli, indulgendo in quest’illusione: “Ehi, ma se l’oscurità dovesse vincere, sarebbe terribile!”. Di conseguenza continuiamo a temere e a tremare perché potrebbe anche essere davvero cosí perché, dopo tutto, non è un’anomalia che le cose esistano? è molto strano: richiede sforzo, energia e sarebbe tutto molto più semplice se non esistesse nulla del tutto. Dato che l’essere, il lato positivo delle cose richiede cosí tanto sforzo, dopo un po’ rinunciamo e affondiamo nella morte. Ma la morte altro non è che l’altra faccia dell’energia, è il riposo, il non esserci nulla attorno che produce l’esserci qualcosa intorno, proprio come non può esserci solidità senza lo spazio o lo spazio senza solidità. Fine Parte 1.

Alan Watts

Fonte del Post: http://www.crescitainteriore.com/?p=565

Link alla Parte 2 >>>

WooshDe7Torna Su