Alan Watts: Sentire ciò che stiamo sperimentando.

Terra x Blog + Nero 2015

Sentire ciò che stiamo sperimentando, così com’è.

“Se lavora nel modo giusto, la mente è la più alta forma di ‘sapere istintivo’. Dovrebbe quindi operare come l’istinto dei piccioni viaggiatori e la formazione del feto nel grembo, senza verbalizzare il processo, né sapere ‘come’ lo faccia.

La mente autocosciente […] è un disturbo e si manifesta nell’acuta sensazione della separazione tra l’ ‘Io’ e la mia esperienza. La mente può assumere il giusto comportamento solo quando la coscienza fa ciò che è destinata a fare: non deve contorcersi e rigirarsi per uscire dall’esperienza presente, ma esserne consapevole senza sforzarsi.

La domanda: «Cosa dobbiamo fare in proposito?», è posta solo da chi non capisce il problema. Se un problema può essere risolto, capirlo e sapere che cosa fare in proposito sono la stessa cosa. […] Quando facciamo luce, l’oscurità svanisce di colpo.

Ciò vale, in particolar modo, per il problema che ora ci sta di fronte. Come sanare la frattura tra l’ ‘Io’ e il ‘me’, la mente e il corpo, l’uomo e la natura, e far cessare tutti i circoli viziosi che essa determina? In che modo sperimentare la vita come qualcosa di diverso dalla trappola di miele nella quale ci dibattiamo come mosche? Come trovare sicurezza e tranquillità di mente in un mondo la cui vera natura è l’insicurezza, l’impermanenza, il mutamento incessante?

Tutte queste domande […] ci dimostrano che il problema non è stato capito. Non abbiamo bisogno dell’azione – non ancora. Abbiamo bisogno di più luce. Luce, qui, significa consapevolezza: essere consapevoli della vita, dell’esperienza com’è in questo momento, senza alcun giudizio o idea su di essa. In altre parole, dobbiamo vedere e sentire ciò che stiamo sperimentando così com’è […]. Questo semplicissimo ‘aprire gli occhi’ provoca la più straordinaria trasformazione della comprensione e della vita […]. La consapevolezza è una visione della realtà libera da idee e giudizi […].

Se voglio essere sicuro, cioè protetto contro il fluire della vita, voglio essere separato dalla vita. Eppure è proprio questo senso di separatezza che mi fa sentire insicuro. Essere sicuro significa isolare e rafforzare l’ ‘Io’, ma è proprio l’impressione d’essere un ‘Io’ isolato a farmi sentire solo e impaurito. […] Più semplicemente: il desiderio di sicurezza e il senso di insicurezza sono la stessa cosa. […]

Perseguiamo questa sicurezza rafforzandoci e racchiudendoci in noi in moltissimi modi. Vogliamo la protezione che ci viene dall’essere ‘esclusivi’ e ‘speciali’, cercando di appartenere alla chiesa più sicura, alla nazione migliore, alla classe più alta, all’ambiente giusto, alla gente ‘per bene’. […]

Ci dev’essere un ‘Io’ buono che cerca di rendere migliore il ‘me’ cattivo. L’ ‘Io’, che ha le migliori intenzioni, cercherà di lavorarsi l’indocile ‘me’ e il contrasto fra i due ne metterà in rilievo il divario. Di conseguenza, l’ ‘Io’ si sentirà più separato che mai, e non farà che acuire i sentimenti di solitudine e isolamento che determinano il cattivo comportamento del ‘me’ “.

Tratto da: “La saggezza del dubbio”, di Alan W. Watts.

Fonte del Post: http://www.lameditazionecomevia.it/watts4.htm

WooshDe7Torna Su