Anthony De Mello: Risveglio dell’Anima.

Il risveglio dell’Anima e della Coscienza.

«Spiritualità significa risveglio. La maggior parte delle persone, pur non sapendolo, sono addormentate. Sono nate dormendo, si sposano dormendo, allevano figli dormendo, muoiono dormendo, senza mai svegliarsi. Non arrivano mai a comprendere la bellezza e lo splendore di quella cosa che chiamiamo esistenza umana.

La prima cosa che voglio capiate, se davvero intendete svegliarvi, è che non volete svegliarvi. Il primo passo verso il risveglio è essere sufficientemente sinceri da ammettere di fronte a se stessi che non è piacevole… Noi non desideriamo essere felici, vogliamo altre cose. O, meglio, noi non vogliamo essere felici incondizionatamente: “sono pronto ad essere felice, a condizione che abbia questo, questo e quest’altro”. Ma ciò equivale a dire al nostro amico, o al nostro Dio o a chiunque: “Tu sei la mia felicità, se non ho Te, rifiuto di essere felice”. E’ davvero importante comprendere questo meccanismo.
Non riusciamo a immaginare di essere feliici a prescindere da tali condizioni. Non riusciamo a concepire di poter essere felici senza di esse. Ci è stato insegnato a porre in esse la nostra felicità.

Dunque, questa è la prima cosa da fare, se vogliamo svegliarci, il che equivale a dire: se vogliamo amare, se vogliamo la libertà, se vogliamo la gioia, la pace e la spiritualità». […]

Ora ti lascio al proseguimento del video, ovviamente se ti va.
Con affetto, Sid… Love*

 

Fonte

WooshDe7Torna Su