Anthony de Mello: Vuoi un mondo felice?

Terra x Blog + Nero 2015

Quale comportamento adottare per creare un mondo felice?

È necessario imparare questa semplice, bella ma faticosa arte: l’arte del “guardare”. Ecco il metodo. Ogni qual volta ti senti stizzito, o invelenito contro qualcuno, non devi guardare quella persona, ma te stesso; la domanda da farti non è: ” Che cos’è che non va in questa persona? “, bensì: ”Questa mia irritazione che cosa mi dice di me stesso?”

Questa domanda comincia a fartela subito. Pensa a qualche persona che ti rende di malumore e ripeti a te stesso questa difficile, ma liberatrice frase: ”La causa della mia irritazione non sta in questa persona, ma in me“.

Dopo esserti detto questa frase, mettiti d’impegno a scoprire come tu stesso produci nel tuo animo questa irritazione. Innanzi tutto pensa a questo: che è effettivamente possibile che i difetti – o cosiddetti difetti – di quella persona ti infastidiscano proprio perché li hai anche tu, nascosti nel fondo di te stesso. Tu, inconsciamente, proietti negli altri questi tuoi difetti. Le cose stanno quasi sempre così, ma quasi nessuno arriva ad ammetterlo.

Cerca perciò nel tuo cuore e nel tuo inconscio i difetti che trovi in quella persona, e la tua irritazione verso di lei si trasformerà in gratitudine, perché il suo comportamento ti ha portato a scoprire un lato oscuro di te stesso.

Tratto da: “Chiamati all’amore”, di Anthony De Mello.

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/quesiti/quale-comportamento-adottare-per-creare-un-mondo-felice-anthony-de-mello/

WooshDe7Torna Su