Appunti sulla Mente.

 

Terra x Blog + Nero 2015

Appunti sulla Mente.

Senza mente si vola leggeri.

Cervello e mente sono due cose diverse, anche se interagiscono profondamente tra loro.

Il cervello è il computer centrale del nostro organismo e regola così tante funzioni che ancora oggi non lo conosciamo tutto.

La mente è il deposito dei risultati delle elaborazioni del cervello, sotto forma di ricordi, pensieri, ragionamenti, intuizioni, informazioni, dati, istruzioni e così via.

Molti di questi dati sono però obsoleti, perchè appartengono a periodi della nostra vita che oggi non ci sono più. L’infanzia è il principale, dove impariamo la maggior parte delle cose che poi ci rimarranno tutta la vita, soprattutto a livello inconscio e condizionante.

La mente serve? Poco. Per la maggior parte sono dati inutili, se non fuorvianti. Soprattutto per le esperienze dolorose vissute in passato, quei dati non servono a nulla e vanno buttati. Sono schemi interpretativi obsoleti, che ci ritornano un’immagine della realtà falsa, perchè il dolore ci porta solo a chiuderci alla vita e agli altri.

La mente è un armadio di vecchie cose, per la maggior parte ora inutili. Va svuotata, perchè tutta quella roba vecchia ci appesantisce e ci impedisce di vivere la vita come vorremmo.

Senza la mente si vive leggeri, e si vola in alto.

Vivere…

Gli psicologi li chiamamo ‘script’. Sono i programmi della nostra mente, che ci permettono di far fronte ad ogni situazione, sapendo già come agire, cosa fare.

Siamo a teatro? Ecco lo script adatto… siamo a cena da amici, oppure al bar, oppure ancora con la fidanzata? Questi programmi contengono le istruzioni per agire nel modo corretto.

Funziona così anche per gli animali. Ogni cucciolo impara dalla propria madre come affrontare le diverse situazioni di vita.

Tutto ciò si chiama sopravvivenza… e noi dove siamo? Nascosti da mille coperte, non riusciamo a tirar fuori la testa, non riusciamo a vivere come in verità siamo realmente.

Vivere vuol dire esprimere se stessi, andare al di là degli schemi. E’ un piano di libertà interiore, dove senti che puoi esprimere ciò che sei veramente, senza curarti troppo della mera sopravvivenza. Quando sei te stesso, la Vita ti sostiene.

Gli script danno sicurezza, sono programmi, software, che ti fanno funzionare, ma non sei tu. Tu sei al di là della mente e dei suoi programmi e, se lo realizzi, allora inizi veramente a vivere.

Fuori dagli schemi.

Siamo orientati a vedere il mondo secondo schemi neuronali e mentali, che si sono formati via via vivendo le nostre esperienze di vita.

La conoscenza che abbiamo di noi stessi, degli altri, della vita e di tutto ciò che ci sta intorno non è oggettiva. Vediamo ciò che siamo predisposti a vedere, solo che non ne siamo consapevoli e crediamo sia verità oggettiva.

E’ solo fuori da questi schemi, quando la mente, anche solo per un attimo, non c’è, che cogliamo come eravamo progionieri e ciechi, come abbiamo potuto credere a cose che stanno solo nella nostra mente, nel nostro modo di vedere il mondo.

Siamo sempre sopresi… perchè scopriamo il castello di carta che avevamo costruito intorno e con i nostri pensieri.

Come uscire da questi schemi? Sperimentanto più e più volte quella Verità che è fuori dalla mente, fuori da questo universo sensoriale… l’esperienza diretta di questa Verità spazza via ogni castello mentale, ogni aspetto che appariene alla mente e ci lascia vuoti e, al tempo stesso, colmi di quell’Assoluto che è la nostra vera natura.

E’ un percorso lungo ed impegnativo, ma vale la pena viverlo, perchè quella libertà che si prova quando si è oltre la mente, quando si sperimenta davvero questa Verità Infinita, è straordinaria e di enorme valore per noi e per la nostra vita.

Lasciati andare.

Lasciati andare…
Stiamo sempre a trattenere tutto… controlliamo l’ambiente, gli eventi, le persone, all’unico fine di assicurarci la sopravvivenza.

Ma noi non siamo qui per sopravvivere… Questa è una conquista che abbiamo già raggiunto milioni di anni fa… se siamo qui è per vivere pienamente la vita e lo possiamo fare solo se ci lasciamo andare…

Lasciati andare…
e sprofonderai dentro te stesso, scoprendo qualcosa di meraviglioso.
Lasciati andare e tutto ciò che non ti è necessario se ne andrà in un istante.
Lasciati andare e ti rimarrà soltanto ciò che ti è essenziale, ciò che sei veramente e che è al di là del nome che porti e di quel piccolo senso dell’Io che vuole trattenere, possedere, prendere…

Se ti lasci andare va veramente via tutto, e ciò che rimane è ciò che sei.

Fonte del Post: http://www.ricerchedivita.blogspot.it/

WooshDe7Torna Su