Carlos Castaneda: Il primo nemico.

Terra x Blog + Nero 2015

Il 1° nemico naturale dell’uomo: la paura.

“E così si è imbattuto nel primo dei suoi nemici naturali: la Paura”.

Un nemico terribile, traditore e difficile da superare. Si tiene nascosto a ogni svolta della strada, in agguato, aspettando. E se l’uomo, atterrito dalla sua presenza, fugge, il nemico avrà messo fine alla sua ricerca.

“Che cosa accadrà all’uomo che fugge per il terrore?”.

”Non gli accadrà nulla, tranne che non imparerà mai. Non diventerà mai un uomo di conoscenza. Sarà forse un uomo borioso, o innocuo, o spaventato; in ogni caso, sarà un uomo sconfitto. Il suo primo nemico avrà messo fine ai suoi desideri”.

“E che cosa può fare per vincere la paura?”.

“La risposta è semplicissima. Non deve fuggire. Deve sfidare la sua paura e, a dispetto di essa, deve compiere il passo successivo nell’imparare e il successivo e ancora il successivo. La sua paura deve essere completa, e tuttavia non si deve fermare. Questa è la regola! E verrà il momento in cui il suo primo nemico volgerà in ritirata. L’uomo comincia a sentirsi sicuro di sé. Il suo intento diviene più forte. Imparare non è più un compito terrificante.

“Quando arriva questo lieto momento l’uomo può dire senza esitazione di aver sconfitto il suo primo nemico naturale”.

“Ciò avviene tutto in una volta, don Juan, oppure a poco a poco? ”.

“Avviene a poco a poco, e tuttavia la paura è vinta improvvisamente e rapidamente ”.

“Ma l’uomo non avrà ancora paura se gli succederà qualcosa di nuovo?”.

“No. Una volta che un uomo ha vinto la paura, ne è libero per tutto il resto della sua vita perché, invece della paura, ha acquistato la lucidità: una lucidità mentale che cancella la paura. A questo punto l’uomo conosce i suoi desideri; sa come soddisfare tali desideri. Può anticipare i nuovi passi dell’imparare e una limpida lucidità circonda ogni cosa. L’uomo sente che nulla è nascosto.

Tratto da: “Gli Insegnamenti di don Juan”, di Carlos Castaneda.

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/citazioni/il-1-nemico-naturale-delluomo-la-paura-c-castaneda/

WooshDe7Torna Su