Eckhart Tolle: Qualcosa di più grande della mente.

Terra x Blog + Nero 2015

Qualcosa di più grande della mente stessa.

Illuminazione significa elevarsi oltre il pensiero, non ricadere a un livello inferiore al pensiero, il livello di un animale o di una pianta. Nello stato illuminato si continua a usare la mente pensante quando è necessario, ma in una maniera molto più concentrata ed efficace rispetto a prima. La si usa per lo più a scopi pratici, ma si è liberi dal dialogo interno involontario, e vi è quiete interiore.

Quando si utilizza la mente e, in particolare, quando è necessaria una soluzione creativa, si oscilla a intervalli di qualche minuto fra il pensiero e la quiete, fra la mente e l’assenza di mente. L’assenza di mente è consapevolezza senza pensiero. Soltanto in questo modo è possibile pensare creativamente, perché soltanto in questo modo il pensiero ha un potere reale. Il pensiero, da solo, quando non è più connesso con il regno molto più vasto della consapevolezza, rapidamente diventa arido, folle, distruttivo.

La mente è essenzialmente una macchina per la sopravvivenza. Attacco e difesa contro altre menti, raccolta, conservazione e analisi delle informazioni: ecco in che cosa eccelle, ma non è affatto creativa. Tutti i veri artisti, che lo sappiano o no, creano a partire da un luogo senza mente, dalla quiete interiore. La mente allora dà forma all’intuizione o all’impulso creativo. Perfino i grandi scienziati riferiscono che le loro conquiste creative giungono in momenti di quiete mentale. [… ]

Non è stato attraverso la mente, attraverso il pensiero, che è nato e si perpetua il miracolo della vita sulla terra o del nostro organismo. Vi è all’opera un’intelligenza molto più grande della mente.

Come può una singola cellula umana, che misura qualche centesimo di millimetro, contenere nel suo DNA istruzioni che riempirebbero mille volumi di seicento pagine ciascuno? Più cose imparate riguardo al funzionamento dell’organismo, più vi rendete conto di quanto vasta è l’intelligenza all’opera al suo interno e di quanto poco ne sapete. Quando la mente ritorna in sintonia con tutto questo, diventa uno strumento meraviglioso. Allora si mette al servizio di qualcosa di più grande della mente stessa.

Tratto da: “Il potere di adesso”, di Eckhart Tolle.

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/consapevolezza/qualcosa-di-piu-grande-della-mente-stessa-eckhart-tolle/

WooshDe7Torna Su