Energia e campi energetici.

Energia, campi energetici e altre stranezze.

Si parla tanto di campi energetici e di energia, ma nessuno sa definire con esattezza il significato di queste parole. L’idea di una forza invisibile, che pervade tutte le cose, è difficile da padroneggiare… non è misurabile, non è quantificabile, non occupa spazio, non si può toccare… non si sa bene dove collocarla.

L’energia è poco concreta. Eppure ne vediamo quotidianamente gli effetti.

Possiamo immergerci in una sacralità spirituale, visitando una chiesa. Possiamo percepire l’ansia e la paura, durante lo svolgimento degli esami in un’aula universitaria. Possiamo avvertire la presenza di un amico, poco prima di incontrarlo o di ricevere una sua telefonata. Possiamo sentire la sofferenza entrando in un ospedale.

L’energia è dappertutto e, anche quando non ce ne rendiamo conto, non possiamo sottrarci al suo influsso invisibile. Questo fa sì che, anche i più scettici, finiscano per ammettere che… be’… probabilmente qualcosa ci deve essere. Qualcosa che anima il mondo e dà sostanza alla vita.

Ma che roba è? Che cos’è questa energia di cui tanto si parla e di cui, comunque, non si capisce un granché?

Fatichiamo a immaginarla. L’energia non ha forma e mette in crisi il bisogno di concretezza che caratterizza la nostra cultura.

La mente lineare ama ordinare, classificare e misurare. Le cose che sfuggono alle sue regole sono guardate con sospetto o con commiserazione, come se si trattasse di favole, buone soltanto per gli ingenui. Il pensiero che possa esistere un campo energetico che emana da ogni cosa, manda in crisi il pensiero razionale perché appartiene a una comprensione sinergica, intuitiva e percettiva.

Per comprendere il concetto di campo di energia occorre attivare le competenze dell’emisfero destro del cervello, quello preposto alla creatività. Ma, si sa, la creatività è poco considerata da chi ama comandare tanti soldatini ubbidienti. Perciò, nel mondo del dominio e della sopraffazione, parlare di energia è sconsigliato. Si preferiscono argomenti più concreti, seri e costruttivi, come: il PIL, il cash flow, il debito pubblico, gli indici di mercato, il reddito… o altre cose del genere.

I campi energetici non rientrano nel vocabolario degli affari, non producono denaro, non conferiscono potere economico e perciò non sono considerati importanti da chi gestisce il mondo con la forza e con l’arroganza. Il loro imprendibile valore interiore li rende invisibili ai più e derisi da chi ama conformarsi a una società che inneggia la supremazia dei potenti e approfitta impunemente dei deboli.

Quando si parla di energia, ci si riferisce a una propulsione interiore, a una spinta che modula l’ascolto della realtà partendo dall’interno. È un modo di sentire e interpretare la vita, che oltrepassa i cinque sensi e poggia su un’intuizione profonda, attivando una comprensione che prescinde dalle valutazioni razionali o materiali dell’esistenza.

L’energia è un flusso vitale. Scaturisce dall’anima e permea ogni cosa, avvolgendola di una qualità emotiva, dinamica ed essenziale. L’energia non è ne buona né cattiva. Ma, di solito, parliamo di energia positiva quando vogliamo riferirci a situazioni ricche di fascino e di possibilità, mentre parliamo di energia negativa per indicare cose, persone o fatti, carichi di vibrazioni disarmoniche e stridenti.

Diciamo che, a pelle, ci sentiamo bene, per segnalare un campo energetico naturale e coinvolgente; e rifuggiamo quelle situazioni in cui percepiamo un campo distonico e debilitante.

I sentimenti sono energia, i pensieri sono energia, le parole sono energia, ogni cosa possiede un proprio campo che irradia all’esterno. I fenomeni energetici sono dappertutto e sotto gli occhi di tutti. Ne avvertiamo costantemente il potere, in maniera istintiva. Anche quando non ne riconosciamo l’esistenza.

I luoghi, le persone, gli animali e le cose, ci trasmettono forze capaci di caricarci positivamente o di scaricarci, fino a renderci inermi, apatici e persino malati. Perciò, esercitarsi a riconoscere l’energia e i campi energetici, ma soprattutto imparare a gestirli, è di fondamentale importanza per vivere una vita sana e in armonia con la natura e con i suoi ritmi.

Gli animali riconoscono naturalmente il valore dell’energia, sanno distinguere i campi energetici e si comportano di conseguenza, mantenendo un equilibrio costante con l’ambiente che li circonda. Nelle loro culture la percezione dell’ecosistema viene prima di qualsiasi altra cosa e, per questo, a volte, possono arrivare a sacrificare la loro stessa esistenza. Tante specie animali hanno scelto l’estinzione, smettendo di riprodursi, pur di non vivere in un ambiente diventato incapace di rispettare il movimento naturale dell’energia.

La nostra specie, invece, sopravvive in contesti sempre più carichi di energie negative e sembra non rendersi conto del degrado ambientale che sta distruggendo la vita. L’educazione alla sottomissione e il consumo smodato di beni tossici, ottunde l’ascolto di sé, creando una differenza incolmabile tra le nostre scelte e quelle degli altri animali.

Deridere l’energia e tutto ciò che non si può toccare o monetizzare, è un comportamento tipico della nostra specie e ci separa dagli altri esseri che popolano il pianeta e che mantengono la consapevolezza di ciò che noi non riusciamo più a vedere, ma che incide profondamente sul benessere, sulla vitalità e sull’espressione della propria profonda verità.

Solo la conoscenza dell’energia, infatti, permette di ritrovare il filo che unisce gli eventi di cui è costellata ogni esistenza, intrecciando la vita e la morte in una magica espressione di sé.

Carla Sale Musio

Fonte del Post: http://carlasalemusio.blog.tiscali.it/2017/03/28/energia-campi-energetici-altre-stranezze/

WooshDe7Torna Su