Eric Fromm: La normalità.

Terra x Blog + Nero 2015

La Normalità.

Erich Fromm fu uno degli esponenti di spicco della psicologia e sociologia del secolo scorso. Le quattro lezioni sulla Patologia della Normalità dell’Uomo Contemporaneo – di cui proponiamo un breve estratto – furono tenute nel gennaio e febbraio del 1953 presso la New School for Social Research di New York.

“La nostra sempre più grave infermità mentale può esprimersi in sintomi nevrotici, palesi, quanto mai desolanti. Ma attenti a non ridurre l’igiene mentale alla semplice prevenzione dei sintomi. I sintomi, in quanto tali, sono per noi non nemici, ma amici; dov’è un sintomo là è un conflitto, e conflitto significa sempre che forze vitali lottano ancora per l’integrazione e la felicità.

Le vittime veramente disperate dell’infermità mentale si trovano proprio tra gli individui che paiono normalissimi. Molti di essi sono normali perché si sono adattati al nostro modo d’esistenza, perchè la loro voce di uomini è stata messa in silenzio in età così giovane che nemmeno lottano, né soffrono, né hanno i sintomi del nevrotico.

Non sono normali, diciamo così, nel senso assoluto della parola; sono normali in rapporto ad una società profondamente anormale. Il loro adattamento a quella società anormale è la misura della loro infermità mentale.

Questi milioni d’individui abnormemente normali, i quali vivono senza gioia in una società a cui, se fossero pienamente uomini, non dovrebbero adattarsi, accarezzano l’illusione della individualità ma di fatto sono stati in larga misura disindividualizzati.

Il loro conformismo dà luogo a qualcosa che assomiglia all’uniformità. Ma uniformità e libertà sono incompatibili. Anche uniformità e salute mentale sono incompatibili. L’uomo non è fatto per essere automa, e se lo diventa, va distrutta la base della sua sanità mentale.”

Eric Fromm

Fonte del Post: http://www.anticorpi.info/2011/08/la-normalita-e-fromm.html

WooshDe7Torna Su