Film: 7 Km da Gerusalemme.

icona film x blog 001

 7 Km da Gerusalemme.

7 Km da Gerusalemme è un film del 2007, diretto dal regista Claudio Malaponti, tratto dal romanzo omonimo di Pino Farinotti; evoca una discussione sui temi che riguardano la quotidianità, il modo di intendere l’esistenza e Dio, nella contemporaneità.

Il primo minuto del film è una sorta di “presentazione” del personaggio alle prese con un viaggio in Terra Santa… un’allegoria del viaggio che ognuno di noi, in questa vita, sta portando avanti; la Terra Santa può essere certamente intesa come un luogo fisico, ma può benissimo essere considerata come quel Luogo, in ognuno di noi, in cui avviene l’incontro tra l’umano e il divino.

Queste le prime parole del film:

Lo dichiaro subito: non leggo gli oroscopi, siamo soli nell’universo? Non mi evolverò in una falfalla o in un santo; per credere ho bisogno di prove. Non ho avuto grande potere o grande denaro, non presento cicatrici eroiche, non posso raccontare seduzioni epiche o idee che abbiano prodotto trasformazioni, però, qualche volta ho avuto coraggio, quello vero, non il coraggio del nostro tempo…(  )… Ho vissuto episodi, ho incontrato persone che ho ritenuto normali, ma che normali non erano; lo so adesso… erano indicazioni, modelli, erano valori. Quegli incontri, forse, non furono casuali… da qualche parte Qualcuno se ne accorgeva…

Credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro… quindi… buona visione, ovviamente se ti va.

Sid… Love*

Nota del 20.9.2014: Purtroppo, per egoismo, avidità e controllo questo film, nella versione completa, non è più fruibile su YT… come spesso accade, è accaduto e accadrà… con buona pace per la libertà e la condivisione.

Versione integrale… finchè dura.

WooshDe7Torna Su