Gli stati d’animo determinano i fatti.

Gli stati determinano i fatti, non viceversa.

Gli stati determinano i fatti

Domanda: Preg.ma Giovanna, nel libro “Ho-oponopono, i segreti dei guaritori hawaiani” ho trovato la seguente affermazione: “Il mondo non possiede un’esistenza autonoma, è solo uno schermo privo di vita sul quale ognuno di noi proietta immagini di se stesso. In noi è la vita e noi siamo i registi del film”. Vorrei sapere cosa ne pensi di questa affermazione, che io trovo davvero estrema e in parte inaccettabile. Con stima, Emil

Risposta: Io penso che le cose stiano proprio come le descrve Luc Bodin… certo lui in questa frase lo fa in maniera estrema! Ma l’affermazione “Il mondo non possiede un’esistenza autonoma” non significa che il mondo non esiste, quanto che il mondo esiste, ma evolve in dipendenza dalla percezione del mondo che ne ha la Coscienza di cui ognuno di noi è l’individualizzazione. Questo significa che gli eventi esterni sono determinati dagli stati interiori. La coscienza crea la realtà! Gli stati interiori determinano i fatti esteriori e non viceversa, come siamo sempre stati indotti a credere.

“Non dare mai la colpa all’esterno, non lamentarti per come è fatto il mondo, perché l’origine di tutti i tuoi mali si trova dentro di te. Non soffri perché qualcuno ti ha fatto qualcosa, ma qualcuno ti ha fatto qualcosa perché hai scelto la sofferenza come tua modalità di vita. Non ti lamenti perché un evento è accaduto, ma quell’evento è accaduto perché tu vivi di lamentele.” Salvatore Brizzi – Il libro di Draco Daatson

Ho’oponopono, con il suo processo di pulizia, ci permette di “cancellare” ogni falsa credenza su chi noi siamo, mettendoci in condizione di poter osservare costruttivamente la nostra vita e ricavarne gli spunti che ci manda, utili a cambiare definitivamente approccio alle cose che accadono nella nostra quotidianità ordinaria e nello straordinario, perché il meccanismo è sempre lo stesso. La comprensione che ne deriva modifica tutti quei valori distorti, che fin ora non ci hanno permesso un’osservazione oggettiva e distaccata dei fatti, impedendoci di cogliere la loro diretta dipendenza dai nostri stati interiori.

Abbiamo sempre pensato che le cose funzionassero esattamente al contrario di come funzionano. Certo perché questo è quello che ci hanno insegnato e perché chi ce lo ha insegnato era profondamente e in buona fede convinto che le cose funzionassero così. Ciò non toglie che a riguardo, ciò che pensa l’opinione pubblica del funzionamento del meccanismo che regola la manifestazione della realtà, è esattamente il contrario di come funziona veramente.

Abbiamo sempre pensato che i nostri stati d’animo fossero dipendenti e condizionati dai fatti che accadono nella nostra vita e che da tali fatti fossero determinati, quando invece la verità è che i fatti della nostra vita derivano direttamente dai nostri stati d’animo interiori.

Io non sono felice perché ho successo, ma ho successo perché sono felice e finché non sarò davvero felice non potrò avere un duraturo successo. Ecco perché è così fondamentale capire Chi Siamo e come è “il Chi Siamo”, perché da “Chi Siamo” deriva ciò che sperimentiamo e non viceversa, non è ciò che sperimentiamo che ci forgia e ci plasma… questo è quello che crediamo e che ci pare di sperimentare, ma non è il reale meccanismo. E finché non avremo scoperto davvero Chi Siamo, non avremo nessuna possibilità consapevole di modificarlo… e, quindi, non avremo nessun potere sulla manifestazione della nostra realtà.

Sembra un po’ contorto come ragionamento, ma in realtà è semplicissimo: non sono innervosita perché ho a che fare con il postino maleducato, ma ho a che fare con il postino maleducato perché sono nervosa. Provare per credere…

Provate ad accogliere con un sorriso pieno di vera gioia la vicina petulante la prossima volta che vi suona il campanello, invece che rosariare e chiamare in aiuto tutti i santi del paradiso… e poi fatemi sapere cosa succede!

Un abbraccio, Giò

Giovanna Garbuio

Fonte del Post: http://giovannagarbuio.com/gli-stati-determinano-i-fatti-non-viceversa/

WooshDe7Torna Su