Il sistema Piacere-Dolore.

Icona Media x Blog - Copia

 Il sistema Piacere-Dolore.

Il sistema Piacere/Dolore è il sistema istintivo animale, attivo in ognuno di noi, che si innesca automaticamente per evitare, da una parte, ciò che mette a repentaglio la sopravvivenza e dall’altra, per ottenere ciò che è utile per salvaguardarla. Le risposte innescate da questo sistema, quindi, sono automatiche, non dipendendo dal ragionamento.

In un “animale” sano, entrambe le risposte sono necessarie e indispensabili, in quanto sono ugualmente finalizzate ad aumentare le probabilità di sopravvivenza. In un “animale patologico”, quale è diventato l’essere umano, tali risposte non solo non si innescano più seguendo l’istinto naturale, bensì un istinto “indotto” artificialmente, ma, ancora peggio, sono quasi sempre “capovolte”.

Il continuo desiderio e la spasmodica ricerca di appagamento, di piacere o di considerazione, non hanno nulla a che fare con qualcosa di naturale e, in aggiunta a questo, la preoccupazione del possibile fallimento pone colui che desidera in una condizione di paura e di stress continui. E’ in questo modo che il piacere mentale condizionato è diventato un veleno da cui, anzichè fuggire, si rimane irretiti, mentre il pericolo indotto viene sfuggito, come se fosse reale, anche quando non lo è affatto.

In altre parole, viene percepito come mortale qualcosa di assolutamente vitale, mentre, al contrario, viene percepito come vitale qualcosa di assolutamente mortale.

Il fatto, però, è che ciò che è vitale resta vitale, mentre ciò che è mortale resta mortale, indipendentemente dal nostro giudizio, dai nostri desideri e dalle nostre aspettative… vediamo quindi di imparare a discernere, anche a costo di andare controcorrente.

Non mi resta che invitarvi alla visione del video, ovviamente se vi va.

Sid… Love*

Autore: www.saltoquantico.org

Fonte:  www.youtube.com

WooshDe7Torna Su