Illusione e Realtà.

Terra x Blog + Nero 2015

Illusione – Realtà.

illusione-ottica

Illusione: La persona è consapevole di qualcosa.
Realtà: La persona appare e scompare nella Consapevolezza.

Illusione: Bene e male sono solo categorie illusorie prodotte dalla mente. Quindi posso fare quello che mi pare.
Realtà: Se la loro illusorietà è stata realmente realizzata, non può che emergere un atteggiamento di Totalità, Sacralità e Celebrazione nei confronti di tutta la manifestazione. Si realizza di essere l’Uno stesso e suoi strumenti ad un tempo. E questo è Amore.

Illusione: Ho compreso concettualmente il Sè ma non ne ho ancora fatto esperienza.
Realtà: Il Sè non può essere oggetto di esperienza perchè è il soggetto assoluto di ogni esperire. Lo siamo da sempre e sempre Lo saremo. La presa di coscienza di questo è un “lampo intuitivo”. Non acquisiamo nuova conoscenza ma SIAMO Conoscenza.

Illusione: Questo mondo è pieno di malvagi che ci manipolano in tutti i modi per il loro potere. Dobbiamo fargliela pagare.
Realtà: Tutto è un gioco impersonale dell’Uno, compresi i presunti malvagi, il cui unico ruolo è quello di offrire preziose occasioni di comprensione: Ama il “nemico” perchè non è nient’altro che Te Stesso proiettato in “altra forma”.

Illusione: Il desiderio è causa di sofferenza e dobbiamo liberarci da esso.
Realtà: Il dissolvimento impersonale di quel “qualcuno” che desidera assecondare o liberarsi dai desideri: ecco la fine della sofferenza legata al desiderio.

Illusione: Esiste un’entità negativa che produce i conflitti, l’odio, la separazione, ecc. (per esempio Satana, Mara, ecc.). Bene e male sono due forze in continua lotta.
Realtà: L’Uno genera in sè l’apparenza della separazione per prendere coscienza di sè. Bene e male sono solo interpretazioni illusorie del sapiente gioco di Quello.

Illusione: C’è un corpo fisico in cui si sviluppa la coscienza.
Realtà: Coscienza e corpo fisico appaiono insieme durante lo stato di veglia.

Fonte del Post: https://nonduale.wordpress.com/2011/01/23/illusione-realta/

WooshDe7Torna Su