Jean Klein: Sorgerà la luce.

Terra x Blog + Nero 2015

Sorgerà la luce.

“Fate della sofferenza un oggetto. Arrendendovi completamente alla sua percezione, sorgerà la luce. Per «arrendersi» io non intendo un’accettazione di tipo fatalistico o una specie di sacrificio psicologico. Il vero arrendersi è liberarsi di ogni idea e permettere alla percezione – in questo caso alla sofferenza – di venirvi incontro nella vostra apertura.

Vedrete allora che essa non scivola via, come nel caso dell’accettazione di tipo psicologico – dove l’energia fissatasi come sofferenza viene semplicemente trasferita in un’altra area – ma arriva a fiorire nella vostra piena attenzione. La percepirete allora come energia libera, un’energia che si era prima incapsulata. Questo «arrendersi» non è uno stato passivo. Esso è insieme passivo e attivo, passivo nel senso del «lasciar andare» tipico del «pover’uomo» di Mastro Eckhart, e attivo dal punto di vista di una costante vigilanza.”

Ascoltare, raggiungere.

“Lei deve ascoltare il suo corpo, i suoi sensi, la sua mente, ed è un ascolto che richiede il lasciare la presa di tutto ciò che si crede di sapere, di tutti i condizionamenti e gli schemi. Ascoltare è sul fondo di tutto ciò che appare. È silenzio.

L’idea che ci sia attualmente qualcosa da raggiungere è profondamente radicata, perciò continuiamo a vivere nel processo del divenire, proiettando energia per prendere e per conservare qualcosa. Ma un ascolto senza motivazione ribadisce la convinzione che qui non c’è realmente nulla da guadagnare o da perdere; allora il condizionamento cade dalla mente, l’agitazione si placa e si fa la tranquillità.

Diventate allora come il pescatore che non controlla né il pesce né l’acqua. Egli si limita ad essere attento. E giunge a sentire che ogni cosa è contenuta in questa attenzione, in questo sguardo silenzioso, che non vi è nulla oltre a ciò. È allora che vi trovate sulla soglia del vostro vero essere. Ma non c’è sforzo di volontà che vi ci possa condurre. Si è scelti dall’Essere stesso.”

Jean Klein

Fonte dei Post: http://www.meditare.net/wp/meditazione/sorgera-la-luce-jean-klein/
http://www.meditare.net/wp/consapevolezza/ascoltare-raggiungere-jean-klein/

WooshDe7Torna Su