Jeff Foster: Risveglio Spirituale.

Terra x Blog + Nero 2015

Jeff Foster: The ten golden rules – Le dieci regole d’oro.

Jeff Foster

“In realtà non ho ottenuto assolutamente nulla dalla completa impareggiabile illuminazione”.  Buddha

Il risveglio spirituale non è uno stato, un’esperienza o uno scopo da raggiungere nel futuro. Come ha insegnato il Budda, non è un conseguimento o una conquista superumana. Non devi viaggiare fino in India per trovarlo. Non è uno stato speciale di perfezione riservato agli esseri illuminati, i pochi privilegiati o fortunati. Non è un’esperienza fuori dal corpo e non comporta vivere in una grotta per distaccarti dalle realtà di questo mondo. Non può venirti trasmesso da uno strano guru, né può essere tolto o perduto. Non c’è bisogno che diventi il discepolo o il seguace di nessuno. E’ un invito costante e antico, in ogni momento della tua vita, ad abbracciare te stesso, esattamente come sei, in tutte le tue gloriose imperfezioni. Riguarda l’essere presente, l’uscire dalla storia epica del passato e del futuro (“la storia della mia vita”) e mostrarti in questo momento prezioso, sapendo che anche i tuoi sentimenti di non accettazione qui sono accettati. Riguarda l’apertura radicale a questo dono della vita, abbracciando sia la sua gioia che il suo dolore, la beatitudine e il dispiacere, l’estasi e l’annichilamento. Sapendo che sei la vita stessa, vasta, sveglia, viva, libera, mai separata dal Tutto. Il risveglio non è una destinazione, è il tuo diritto di nascita, la tua natura. Eccone alcuni semplici principi:

1. NON C’E’ NESSUNA DESTINAZIONE, C’E’ SOLO L’ADESSO.

C’è solo QUESTO; la scena presente del film della tua vita. Esci dalla storia epica dello spazio e del tempo, del passato e del futuro, del rimpianto e dell’anticipazione, e del cercare diversi stati ed esperienze, anche la ricerca dell’illuminazione.

Lascia andare la tua abituale focalizzazione su ciò che è andato, ciò che non è ancora qui, cose che non hai possibilità di controllare da dove sei. Esci dalla storia della “Tua Vita” e permettiti di essere affascinato da ciò che è vivo, qui, proprio adesso. Sii curioso proprio di questa danza di pensieri, sensazioni, sentimenti e impulsi che sta accadendo dove sei ora. Ricorda, Ora è il solo posto da cui eventualmente possono emergere delle vere risposte. Il momento presente è la tua vera casa, prima dello spazio e del tempo. E’ tutto quello che c’è; la calma in mezzo alla tempesta.

2. PENSARE E RESISTERE CREANO SOFFERENZA.

Il dolore non è il vero problema; il vero problema è il nostro pensare al dolore, la nostra resistenza al disagio, il nostro tentativo di rifuggirlo e rifugiarci in un futuro immaginario. Il vero problema comincia quando iniziamo a ruminare sul nostro dolore, la nostra tristezza, le nostre paure o la nostra rabbia; crogiolandoci nei nostri disagi, riavvolgendo e poi muovendo in avanti velocemente il film della nostra vita! Continuiamo ad elaborare i dispiaceri di ieri e di domani, piuttosto che esplorare direttamente e fare esperienza delle esperienze di oggi, nel momento che arrivano. Aggiungiamo alla vita uno strato non necessario di rimuginio e di resistenza e questo crea sofferenza. L’invito è: Esci dal passato e dal futuro, dal cercare e dal lottare, e incontra la vita direttamente, proprio adesso, senza giudizio e senza aspettative di pace, rilassamento, illuminazione o qualunque genere di cambiamento positivo. Incontra il momento nei suoi stessi termini; vedilo completamente come un dono. Sii presente sia al piacevole che al non piacevole, al gradevole e al doloroso, senza un programma.

3. PENSIERI E SENSAZIONI NON SONO PERSONALI E NON SONO LA VERITA’.

Vedi i pensieri e le sensazioni come eventi neutri e impersonali nella coscienza. Come i suoni che sentiamo, i pensieri e le sensazioni fisiche scompaiono spontaneamente, come onde nell’oceano di Te. Non possono venire controllate, eliminate o rifuggite. Coltiva la stessa attitudine gentile verso i pensieri e le sensazioni che già hai verso i suoni. Incontrali con un’attitudine di gentilezza e curiosità. Vedili come ospiti benvenuti nella tua presenza.

4. TU SEI LO SPAZIO TRA I PENSIERI, NON IL LORO PENSATORE.

I pensieri non sono te, e non sono la realtà; sono solo dei suggerimenti, delle possibilità, dei sentito dire, propaganda, giudizi, voci, immagini, un andare e venire che si svolge e riavvolge velocemente, nuvole nel vasto cielo di te. Non cercare di immobilizzarli, silenziarli o fermarli, lasciarli cadere, rimuoverli o controllarli. Sii lo spazio per loro, anche se in questo momento sono molto attivi. Ricorda, se noti i pensieri, se ne sei consapevole, non ne sei intrappolato. Non ti definiscono. Tu se il contenitore silenzioso, non il contenuto. Sii quello che sei – l’immutabile abbraccio dei pensieri, la vastità in cui possono andare e venire a loro piacimento.

5. RESPIRA NEL TUO DISAGIO E NEL TUO DOLORE; ONORALO.

Respira nelle sensazioni scomode; dai loro dignità. Onorale invece di chiuderti a loro, lasciandole senza calore. Durante l’ispirazione senti o immagina che il tuo respiro si muova nell’area trascurata e dolente, infondendola di vita e di amore. Riempi l’area a disagio nel tuo corpo di ossigeno, tepore e dignità. Non cercare di ‘guarire’ le sensazioni, o nemmeno di ‘lasciarle andare’. Vogliono essere incontrate, onorate, incluse nella scena presente. Assumi che anche il disagio possegga intelligenza; che non sia contro di te. Sappi che la vera gioia non è l’assenza o l’opposto della tristezza o del dolore, ma la disponibilità ad abbracciarle

6. L’ACCETTAZIONE NON E’ UN QUALCOSA CHE FAI, E’ QUELLO CHE SEI.

Accettazione non significa che un pensiero o una sensazione sgradevole se ne andranno; potrebbero rimanere per un po’. Non cercare di accettarle (perché spesso questa non è che una resistenza mascherata) ma riconosci che sono GIA’ accettate, già qui, già parte della scena. Trattali come se forse fosse sempre stata qui! Questo rimuove la pressione del tempo (il cercare di farla andare via, il chiedersi perché sia “ancora qui”). E’ qui adesso. Inchinati a QUESTA realtà. Sii curioso. E permetti che ogni impulso, ogni sensazione di frustrazione, di noia, di disappunto o anche di disperazione, venga su e venga incluso. Sono tutti parte della scena presente, non blocchi. Anche una sensazione di blocco fa parte della scena!

7. NON C’E’ NESSUN ‘SEMPRE’ E NESSUN ‘MAI’.

In realtà, non c’è nessun ‘sempre’ e nessun ‘mai’. Stai attento a queste parole; sono bugie, e possono creare un senso di urgenza e di impotenza; possono nutrire la storia del cercare e della mancanza. Non c’è nessun ‘resto della mia vita’, nessun ‘per anni’, nessun ‘tutto il giorno’. C’è solo Adesso, il tuo solo posto di potere. Talvolta anche solo pensare a domani è troppo lavoro. Stai qui.

8. PUOI ARRIVARE “LI’ “ SOLO ESSENDO “QUI”.

Spesso ci focalizziamo così tanto sul fine o la destinazione che dimentichiamo il viaggio, disconnettendoci da ogni passo prezioso, e si crea stress, la sensazione che ‘Non siamo ancora LI’.’ Eppure la gioia può essere trovata solo nel qui e ora e non ha nulla a che vedere con scopi, destinazioni, o con l’ottenere quello che vuoi. Togli la focalizzazione dai 10,000 passi a venire, i 10,000 passi che ancora non hai percorso, le 10,000 cose che ti mancano proprio adesso e ricorda il passo presente, questa antica fondamenta vivente, la tua stessa presenza intima. Respira. Senti la vita nel tuo corpo. Spesso non sappiamo dove siamo diretti e va benissimo così. Accogli amichevolmente qualunque incertezza, dubbio, trepidazione che senti; impara ad amare questo luogo sacro di non risposte. E’ vivo e creativo e pieno di potenziale.

9. ABBRACCIA IL TUO INCIAMPARE; ANCH’ESSO E’ PERFETTO.

Se ti rendi conto che sei perso in una storia, che sei disconnesso, che hai dimenticato il momento, celebra. Ti sei giusto risvegliato da un sogno. In te è viva una grande intelligenza, un potere di realizzare e di connettere. Sei uscito fuori da un milione di anni di condizionamenti. Non punirti perché dimentichi, ma celebra la tua capacità di ricordare! Al momento non importa che tu abbia dimenticato! Dimenticare è una scena perfetta del film. Permettiti di dimenticare qualche volta! Lasciati rendere umile dal viaggio, piuttosto che cercare di essere perfetto. Il dubbio, il disappunto e la disillusione saranno amici costanti lungo questo sentiero senza sentiero. Non c’è nessun destinazione nella presenza, nessuna immagine di ‘successo’ di cui essere all’altezza. Non puoi sbagliare quando non c’è nessuna immagine di ‘giusto’.

10. SMETTILA DI PARAGONARE ; TU SEI LA VITA STESSA.

Tu sei unico; il tuo viaggio è completamente originale. Possiamo essere tutti espressioni dello stesso oceano di coscienza, ma nello stesso tempo siamo tutti espressioni uniche di quello stesso oceano, totalmente unici nel nostro esserne un’onda! Non paragonarti a nessun altro! Quando inizi a far confronti svaluti i tuoi doni, talenti e verità unici e insostituibili e ti disconnetti dalla tua esperienza presente unica. Non paragonare questo momento a qualunque immagine di come potrebbe, dovrebbe, o avrebbe potuto essere. La guarigione è possibile quando dici SI’ a dove sei adesso, anche se se non è dove hai sognato saresti dovuto essere ‘adesso’. Abbi fiducia, e abbi fiducia che talvolta non puoi aver fiducia. Forse qui si può aver fiducia persino nella tua inabilità di aver fiducia e anche la sensazione che non puoi stare nel momento è già in sé uno stare…

Jeff Foster

Fonte del Post: http://laclassedelrisveglio.blogspot.it/2015/04/the-ten-golden-rules-jeff-foster.html

WooshDe7Torna Su