Jiddu Krishnamurti: Amore e Mente.

Terra x Blog + Nero 2015

Liberare l’Amore dalla mente.

L’amore non è sensazione. Le sensazioni fanno nascere il pensiero attraverso parole e simboli. Sensazioni e pensiero sostituiscono l’amore; divengono il succedaneo dell’amore. Le sensazioni sono della mente, come lo sono gli appetiti sessuali. La mente genera la brama, la passione, attraverso il ricordo, da cui trae sensazioni gradevoli. La mente si compone di interessi o desideri differenti e contrastanti, con le loro sensazioni esclusive: e cozzano quando l’uno o l’altro comincia a predominare, creando in tal modo un problema. Le sensazioni sono e gradevoli e sgradevoli, e la mente si attacca a quelle gradevoli, divenendo così loro schiava. Questa schiavitù diventa un problema, perché la mente è il ricettacolo di sensazioni contraddittorie. Anche il volere evitare ciò che è penoso rappresenta una schiavitù, con le sue illusioni e i suoi problemi.

La mente è la creatrice dei problemi, e così non può risolverli.

L’amore non è della mente, ma quando questa prende il sopravvento, allora c’è sensazione, che essa chiama amore. È questo amore della mente che può essere pensato, rivestito, identificato. La mente può ricordare o prevedere sensazioni piacevoli, e questo processo è appetito, indipendentemente dal livello cui si trova.

Entro il campo della mente, l’amore non può essere. La mente è la regione della paura e del calcolo, dell’invidia e del dominio, del confronto e della negazione, e cosi l’amore non può dimorarvi. La gelosia, come l’orgoglio, è della mente; ma non amore. L’amore e i processi della mente non possono essere agganciati, non possono essere unificati. Quando le sensazioni predominano, non c’è luogo per l’amore; così che le cose della mente riempiono il cuore.

In questo modo l’amore diviene l’incognito, da essere perseguito e idolatrato; viene trasformato in ideale, da utilizzarsi e nel quale credere, e gli ideali sono sempre una proiezione dell’io. Così la mente prende del tutto il sopravvento, e l’amore diviene una parola, una sensazione. È allora che all’amore si danno valori relativi, comparativi: «Io amo di più e tu ami di meno». Ma l’amore non è personale né impersonale; l’amore e uno stato dell’essere in cui la sensazione, come pensiero, è del tutto assente.

Tratto da: “Liberarsi dai condizionamenti“, di Jiddu Krishnamurti.

Fonte del Post: http://zeninthecity.org/letture/autori-vari/krishnamurti-liberare-lamore-dalla-mente/

WooshDe7Torna Su