Jiddu Krishnamurti: Questo Amore …

Terra x Blog + Nero 2015

Amore.

Conosceremo il vero amore solo quando gelosia, invidia, possessività, dominazione finiranno; e fino a quando possederemo, non ameremo mai. (Discorsi 1949-1950)

Amore è: morire ogni giorno. Amore non è memoria, amore non è pensiero. Amore non è qualcosa che continua come permanenza temporale. … E, attraverso l’osservazione, bisogna morire alla continuità di ogni cosa. Allora c’è amore; e con l’amore si manifesta l’universo. (Discorsi in India 1965)

Le occupazioni della mente sono: gelosia, invidia, ambizione, il desiderio di essere qualcuno, di raggiungere il successo. Queste cose della mente riempiono il tuo cuore e poi tu dici che ami; ma come puoi amare quando hai tutti questi elementi di confusione dentro di te? … Quando c’è fumo, come ci può essere una fiamma pura? L’amore non è un’occupazione della mente; e l’amore è la sola soluzione ai nostri problemi. (Discorsi 1949-1950)

Questa sensazione di affetto, questo amore, questa natura non può essere coltivata, non si può praticare, non può essere provocata; ma deve accadere con la stessa naturalezza di un respiro, con la stessa piena gioia e delizia di un tramonto. (Discorsi in India)

Senza amore la vostra vita quotidiana non ha significato. In questo desolato mondo lacerato non c’è amore, perché il piacere e il desiderio giocano la parte principale; eppure, senza amore, la vostra vita quotidiana non ha significato. E non potete avere amore se non c’è bellezza. La bellezza non è qualcosa che potete vedere – non è un bell’albero, un bel dipinto, un bell’edificio o una bella donna. C’è bellezza solo quando il vostro cuore e la vostra mente sanno che cos’è l’amore. Senza amore e quel senso di bellezza non c’è virtù, e voi sapete molto bene che, nonostante facciate di tutto per migliorare la società o sfamare i poveri, creerete solo altro danno, perché senza amore c’è soltanto bruttezza e povertà nel vostro cuore e nella vostra mente. Ma quando c’è amore e bellezza, qualsiasi cosa facciate è giusta, tutto quello che fate è in ordine. Se sapete come amare, allora potete fare quello che volete perché tutto risolverà qualsiasi altro problema. (Freedom from the Known, p 86)

Jiddu Krishnamurti

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/aforismi/amore-j-krishnamurti/

WooshDe7Torna Su