Jiddu Krishnamurti: La memoria non è una cosa viva.

La memoria non è una cosa viva.

Che cos’è il pensiero? Quando pensate?

Ovviamente il pensiero è una reazione neurologica o psicologica. Nasce come reazione immediata ad una sensazione, oppure è la reazione psicologica della memoria.

Ad una sensazione fa seguito la reazione immediata del sistema nervoso e la reazione psicologica della memoria, costituita dal condizionamento razziale, dal condizionamento del gruppo di appartenenza, del guru, della famiglia, della tradizione.

Quello che chiamate pensiero è tutto questo; è un processo strettamente connesso alla reazione della memoria. Se non ci fosse la memoria, non avreste pensieri; la reazione della memoria ad una determinata esperienza, mette in azione il processo del pensiero.

Allora, che cos’è la memoria?

Se osservate come funziona e come si costituisce in voi, vi accorgerete che possiede un aspetto tecnico, essendo costituita da informazioni di ingegneria, di matematica o di fisica, oppure possiede un aspetto psicologico: è costituita cioè dai residui di un’esperienza incompleta, non portata a termine. Osservate la vostra memoria e ve ne accorgerete.

Quando fate, fino in fondo, un’esperienza, non rimane alcun residuo psicologico. Ma se non capite a fondo l’esperienza che fate, se la vivete attraverso lo schermo del passato, se non la vivete come qualcosa di assolutamente nuovo, allora quell’esperienza lascia in voi un residuo e questo residuo condizionerà e limiterà ogni altra vostra esperienza.

Jiddu Krishnamurti

Fonte: https://www.meditare.net/wp/spiritualita/la-memoria-non-e-una-cosa-viva-jiddu-krishnamurti/

WooshDe7Torna Su