Jiddu Krishnamurti: La nascita dell’ Osservatore.

Terra x Blog + Nero 2015

Come nasce l’ Osservatore?

Dunque, come nasce l’ osservatore? Quando guardate un fiore, nel momento in cui l’osservate da vicino, l’ osservatore non c’è, c’è soltanto il guardare. Poi cominciate a dargli un nome e vorreste averlo nel giardino di casa vostra. A quel punto avete già cominciato a costruire un’immagine di quel fiore. Perciò l’entità che crea l’immagine è l’osservatore. Giusto? Seguite?

Osservatelo in voi stessi, vi prego. Quindi, l’immagine e il creatore dell’immagine sono l’osservatore, che è il passato. Il me, come osservatore, è il passato; il me è la conoscenza che ho accumulato: conoscenza di dolore, angoscia, sofferenza, tormento, disperazione, solitudine, gelosia, e la tremenda ansia che tutti conoscono. Il me è tutto ciò, è la conoscenza accumulata dell’osservatore, che è il passato. Giusto? Dunque, quando osservate, l’osservatore guarda il fiore con gli occhi del passato. E voi non sapete come guardare senza l’osservatore, perciò create il conflitto.

Jiddu Krishnamurti

Cos’è il pensiero?

Tutte le nostre attività, tutti i prodotti della nostra immaginazione, tutte le cose scritte nelle Upanishad o in qualsiasi altro libro religioso, sono costruzioni del pensiero. L’architettura, la tecnologia nel mondo, tutti i luoghi di culto, siano essi templi, moschee o chiese, e le cose che contengono, sono il risultato del pensiero.

Tutti i riti sono inventati dal pensiero: le puja, le preghiere, ogni cosa si basa sul pensiero. Tutte le nostre relazioni, tutte le nostre strutture politiche ed economiche, si fondano sul pensiero. Le divisioni tra nazioni sono il risultato del pensiero. Vedete, indaghiamo sempre cose esterne, ma non ci chiediamo mai cos’è il pensiero, qual è la sua radice e quali le sue conseguenze.

Jiddu Krishnamurti

Fonte del Post 1: http://www.meditare.net/wp/meditazione/come-nasce-osservatore-j-krishnamurti/
Fonte del Post 2: http://www.meditare.net/wp/citazioni/cose-il-pensiero-j-krishnamurti/

WooshDe7Torna Su