Jiddu Krishnamurti: Lasciate perdere qualsiasi metodo.

Lasciate perdere qualsiasi metodo.

Come si deve fare perché entri in funzione la mente religiosa, che è una mente nuova?

Farete ricorso a un metodo, a un sistema, ad una pratica che continuerete a ripetere per giorni e giorni? Esistono metodi in grado di produrre una mente nuova?

Un metodo comporta una pratica continuamente ripetuta, che segue una determinata direzione, per ottenere certi risultati. Evidentemente questo implica l’acquisizione di un’abitudine meccanica e, mediante una simile meccanicità, dovremmo essere in grado di produrre una mente che non è meccanica…

Quando voi parlate di “disciplina”, dovreste rendervi conto che qualsiasi disciplina si basa su un determinato schema di comportamento, che vi promette certi risultati, così come sono stati pensati da una mente che crede in qualcosa e che difende la sua posizione.

Ma un metodo, pur intendendo questa parola nel suo significato più esteso, è in grado di produrre una mente nuova? Se non può farlo, allora è qualcosa di falso e deve essere messo completamente da parte, insieme alle abitudini che esso comporta… Qualsiasi metodo può solo condizionare la mente, facendole ottenere il risultato che desidera…

Dovete mettere da parte qualsiasi funzionamento meccanico della mente. La mente deve scrollarsi di dosso la meccanicità del pensiero. L’idea che un metodo, un sistema, una disciplina, un’abitudine, continuamente ripetuta, possano creare una mente nuova, è falsa; è qualcosa di meccanico, che deve essere messo completamente da parte.

Una mente meccanica è legata alla tradizione e non può imbattersi nella vita, che non ha nulla di meccanico. Per questa ragione bisogna abbandonare qualsiasi metodo.

Jiddu Krishnamurti

Fonte: https://www.meditare.it/wp/risorse/lasciate-perdere-qualsiasi-metodo-jiddu-krishnamurti/

WooshDe7Torna Su