Jiddu Krishnamurti: Liberarsi dai condizionamenti.

Icona Media x Blog - Copia

Liberarsi dai condizionamenti.

Che cosa è “credere” ? A qualsiasi cosa e a qualsiasi persona si possa credere… non fa nessuna differenza.

Chi “non sa” o “non conosce” direttamente non può che cercare, fuori di sè, una spiegazione su come stiano le cose. Se ci si pone in un’ottica in cui è dal di fuori che possono arrivare le spiegazioni, come inevitabile conseguenza, ci si trasforma in esseri inconsapevolmente condizionati e condizionabili.

Ma non solamente questo.

Nell’istante stesso in cui si riconosce in qualcuno o in qualcosa la fonte della conoscenza, nasce l’autorità… esterna. Fine della libertà.

Le idee, i concetti, i dogmi, le ideologie, le religioni organizzate, i nazionalismi, le appartenenze politiche, le regole sociali e persino la morale, non sono che il frutto dell’attività del pensiero umano. Il pensiero è incontrovertibilmente limitato, quindi non può che partorire “figli e figlie” altrettanto limitati; ciò che è limitato, è un fatto, non può corrispondere alla Verità. In altre parole, ciò che non corrisponde alla Verità è falso o è un’illusione, che è la stessa cosa.

Riconoscere il falso in quanto tale è un grande passo verso la Libertà; noi umani non conosciamo nè la libertà, nè, tanto meno, la Verità, ma possiamo certamente, se indaghiamo con passione e curiosità, scoprire in noi stessi che cosa, di sicuro, non sia Verità o Libertà. Non si tratta quindi di un “processo” di acquisizione di ulteriori informazioni, bensì di lasciare andare tutto ciò che sicuramente è condizionante.

A questo punto, non mi resta che augurarti una attenta visione del video.

Un sorriso a te,

Sid… Love*

Fonte:  www.youtube.com

WooshDe7Torna Su