Jiddu Krishnamurti: Una mente priva di appoggio.

Una mente priva di qualsiasi appoggio.

Voi avete bisogno di avere una mente nuova, una mente libera dal tempo, una mente che ha smesso di pensare in termini di spazio e di distanza; avete bisogno di una mente senza orizzonti, priva di qualsiasi appoggio, di qualsiasi rifugio. Una mente simile vi serve non solo per accostarvi all’eterno, ma anche per affrontare i problemi dell’esistenza quotidiana.

Allora la questione diventa: è possibile che ognuno di noi abbia una mente simile?

E non è che la si possa sviluppare gradualmente o coltivare a poco a poco, perché un processo del genere implicherebbe il tempo. Ci deve essere, ora, una trasformazione immediata, istantanea, che porta con se una qualità che trascende il tempo.

La vita è morte e la morte è lì, ad attendervi; non potete permettervi di discutere con la morte, così come fate con la vita.

Allora, è possibile avere una mente nuova, che non è un obiettivo da raggiungere, un risultato da conseguire, una cosa a cui tendere, perché tutto questo fa ancora parte dello spazio e del tempo?

Abbiamo una grandiosa teoria, che è molto conveniente; questa teoria sostiene che ci vuole del tempo per progredire, per arrivare alla meta, per realizzare la verità. Ma questa è un’idea sbagliata, del tutto illusoria. In questo senso, il tempo è un’illusione.

Jiddu Krishnamurti

Fonte: https://www.meditare.net/wp/meditazione/una-mente-priva-di-qualsiasi-appoggio-jiddu-krishnamurti/

WooshDe7Torna Su