Jiddu Krishnamurti: Il Mondo è voi.

Terra x Blog + Nero 2015

Il mondo esterno è quello che siete voi.

In questo mondo confuso e brutale, la maggior parte di noi cerca di ritagliarsi una vita privata per conto proprio, una vita in cui poter essere felice e in pace pur continuando a vivere con le cose di questo mondo.

Evidentemente pensiamo che la vita che conduciamo, con la lotta, il conflitto, il dolore e la sofferenza, sia qualcosa di separato dal mondo esterno di miseria e confusione. Pensiamo che l’individuo, il “noi”, sia diverso dal resto del mondo, con tutte le sue atrocità, guerre, scontri, ineguaglianze e ingiustizie e che tutto questo sia qualcosa di completamente diverso dalla nostra vita individuale. Ma, se guardate un po’ più da vicino, non soltanto la vostra vita ma anche il mondo, vedrete che ciò che siete – la vostra vita quotidiana, quello che pensate, quello che sentite – è il mondo esterno, il mondo intorno a voi.

Tratto da: “Talks with American Students”, di Jiddu Krishnamurti, pag.8

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/consapevolezza/il-mondo-esterno-e-quello-che-siete-voi-j-krishnamurti/

Meditazione non è fuggire dal mondo.

Meditazione non è fuggire dal mondo non è un isolarsi e chiudersi in sé, è piuttosto comprendere il mondo e le sue vie. Il mondo ha poco da offrire tranne il cibo, i vestiti e la casa, e il piacere con i suoi grandi dolori.

Meditazione è deviare da questo mondo, diventargli totalmente estraneo. Allora il mondo ha un significato, e la bellezza del cielo e della terra è costante. Allora l’amore non è piacere. Da ciò prende le mosse l’azione che non è il risultato della tensione, della contraddizione, della ricerca e dell’autosoddisfazione o della vanità del potere.

Jiddu Krishnamurti

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/meditazione/meditazione-non-e-fuggire-dal-mondo-jiddu-krishnamurti/

WooshDe7Torna Su