Jiddu Krishnamurti: Non lasciate spazio al pensiero.

Terra x Blog + Nero 2015

Non lasciate spazio al pensiero.

La meditazione non richiede di tacitare e tranquillizzare la mente sopprimendo i pensieri. Semmai presuppone la capacità di ascoltare in silenzio sia i rumori di fondo del mondo esterno, quindi le proprie reazioni, che le istanze psicologiche più profonde.

«Avete mai ascoltato il canto di un uccello? Per poter ascoltare, la mente deve essere calma, una calma che non c’entra nulla col misticismo. Io vi parlo e voi, se volete ascoltarmi, dovete stare in silenzio; non potete farvi ronzare nella testa le idee più diverse.

Quando guardate un fiore, guardatelo senza dargli un nome, senza classificarlo, senza stabilire a quale specie appartenga; solo così potete guardarlo veramente. Ma farlo è una delle cose più difficili, proprio come è estremamente difficile saper ascoltare: ascoltare un comunista, un socialista, un politico, un capitalista; oppure vostra moglie, i vostri figli, il vostro vicino, il conducente dell’autobus, il canto di un uccello.

Potete ascoltare con estrema semplicità solo quando non date spazio a un’idea o a un pensiero: allora può esserci contatto diretto; e quando siete in contatto, capite se quello che vi dicono è vero o falso. Non avete bisogno di discutere.»

Tratto da: “Ascoltare”, di Jiddu Krishnamurti.

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/citazioni/non-lasciate-spazio-al-pensiero-jiddu-krishnamurti/

WooshDe7Torna Su