Jiddu Krishnamurti: Vivere senza farsi notare.

Vivere in questo mondo senza farsi notare.

Risultati immagini per jiddu

È possibile vivere in questo mondo senza alcuna ambizione? Essere semplicemente quello che siete?

Se cominciaste a capire quello che siete, senza tentare di modificarlo, quello che siete subirebbe una trasformazione. Io penso che si possa vivere in questo mondo senza alcun bisogno di farsi conoscere, senza essere ambiziosi, senza rincorrere la notorietà, senza la durezza della crudeltà. Si può vivere davvero felicemente quando non viene data alcuna importanza all’ego, ed è questo che una corretta educazione dovrebbe insegnare.

Tutto il mondo adora il successo. Vi raccontano come un povero ragazzo, studiando di notte, sia riuscito a diventare giudice; oppure vi dicono che ha cominciato vendendo giornali e alla fine e riuscito a diventare miliardario. Vi riempiono la testa con la glorificazione del successo; ma il raggiungimento di un grande successo implica anche uno straordinario dolore.

Purtroppo però, la maggior parte di noi è schiava del desiderio di avere successo e questo diventa per noi infinitamente più importante della comprensione del dolore e della sua risoluzione.

Tratto da: “Il libro della vita “, di Jidu Krishnamurti

Come possiamo vivere felici?

 

Krishnamurti: Quando vivete felici, ne avete cognizione? Avete cognizione della sofferenza o di un dolore fisico; ma quando siete felici lo sapete? Siete consapevoli del vostro corpo quando siete sani?

In verità, la felicità è una condizione della quale siete inconsci, della quale non siete consapevoli. Non appena vi accorgete di essere felici cessate esserlo, non è così? Ma la maggior parte voi soffre; ed essendone consci volete evadere dalla sofferenza e trovare quel che voi chiamate felicità.

Volete essere consapevolmente felici; e dal momento in cui siete consapevolmente felici, la felicità se n’è andata. Potete mai dire d’essere allegro? È soltanto dopo, un momento oppure una settimana dopo, che dite: “Com’ero felice, come sono stato allegro”. Nel momento stesso in cui l’avete, siete inconsci della felicità e questa è la sua bellezza.

Tratto da: “Di fronte alla vita”, di Jiddu Krishnamurti

Fonte del Post: https://www.pomodorozen.com/zen/vivere-queto-mondo-senza-farsi-notare-j-krishnamurti/  https://www.pomodorozen.com/zen/come-possiamo-vivere-felici-krishnamurti/

WooshDe7Torna Su