La meditazione e i segreti della mente.

Meditazione: come scoprire i segreti della mente.

La complessa sinfonia del corpo e’ guidata da un sistema di ghiandole endocrine, che secernono ormoni, i quali hanno un profondo effetto su tutte le funzioni fisiche e psichiche. La ghiandola piu’ misteriosa e’ la pineale (epifisi), a cui i filosofi del passato avevano attribuito la sede dell’anima e il controllo del pensiero.

Poiché le ghiandole endocrine esercitano una tale influenza sulle nostre emozioni e sullo stato della nostra coscienza, la scienza dello yoga attribuisce una grande importanza al controllo di questi centri (che corrispondono a livello psico-spirituale ai plessi nervosi definiti chakra e disposti sulla colonna vertebrale). Tutta la scienza yogica è rivolta alla conquista di propensioni e tendenze che perturbano la mente, impedendoci di funzionare al meglio delle nostre capacità sentimentali, conoscitive, intellettuali e di leggere realtà più profonde della nostra esistenza.

Gli yogi hanno diviso gli strati della mente in 5 livelli che si esprimono attraverso la mente conscia, subconscia e superconscia (o inconscia): in ogni strato successivo di questi livelli c’e’ una consapevolezza piu’ gioiosa ed estesa ed i livelli piu’ alti contengono ampie riserve d’energia e conoscenza ed esercitano una sottile influenza sugli strati più bassi.

Al di la’ dei 5 strati di ogni mente individuale c’e’ il regno dello spirito, o coscienza infinita, il puro Se’ interiore e in questo stato di pace perfetta, al di la’ di ogni manifestazione e vibrazione, tutti i conflitti e le contraddizioni si dissolvono… qui tutto e’ Uno. Quando si raggiunge questo stato, anche solo per un attimo, la propria intera esistenza e’ inondata di gioia inesprimibile.

Questo e’ lo scopo dello yoga e della vita: elevare la mente attraverso livelli sempre piu’ alti, fino a realizzare l’infinito, o il beato Sè interiore…

Ananda Marga Italia

Fonte del Post: http://www.anandamarga.it/

WooshDe7Torna Su