La mente è il corpo.

Terra x Blog + Nero 2015

La mente è il corpo.

La mente è il corpo

“Ciò che la mente crede, percepisce e sperimenta possiede il potenziale per essere diffuso in tutto il corpo generando reazioni fisiche”.

Un equivoco comune nel mondo occidentale vede la mente e il corpo come entità separate e, di conseguenza, i problemi fisici ben distinti da quelli mentali o emotivi. Al contrario, la mente e il corpo sono un’unica entità. Lo stress mentale e il disagio emotivo irrisolto esercitano un potenziale impatto su molti aspetti del corpo fisico, e spesso si manifestano in stati patologici.

Il legame mente-corpo è noto da secoli, ma solo in anni recenti abbiamo avuto prove scientifiche a sostegno dell’influsso di pensieri ed emozioni sul corpo.

Se sei riconoscente… alcuni aspetti del tuo sistema immunitario raddoppiano quasi il loro effetto, guarisci più rapidamente grazie a una maggiore ossigenazione dei tessuti e c’è un impatto positivo sulla “coerenza” del ritmo cardiaco, che a sua volta può sortire un effetto positivo “a cascata” su molti altri organi essenziali.

Se sei arrabbiato… secondo i ricercatori della Ohio State University, si verifica un aumento improvviso delle citochine, le molecole immunitarie che scatenano le infiammazioni. Alti livelli di citochine sono collegati ad artrite, diabete, patologie cardiocircolatorie e cancro.

Se sei geloso… il corpo finisce per soffrire di ipertensione, ritmo cardiaco accelerato, alti livelli di adrenalina e riduzione delle difese immunitarie.

Se sei innamorato… aumentano i livelli del fattore di crescita delle cellule nervose, secondo una ricerca dell’Università di Pavia. Una più intensa crescita di tali cellule contribuisce al ripristino del sistema nervoso e migliora la memoria. L’amore è stato collegato anche alla riduzione del dolore, un cuore più sano e una vita più lunga.

Se sei stressato…  una nociva miscela di ormoni dello stress, che comprendono adrenalina ed epinefrina, circola in tutto il corpo. Nel corso del tempo, si è scoperto che gli ormoni dello stress compromettono il sistema immunitario, indeboliscono gli organi, costringono il corpo a interrompere i processi di riparazione e ricostruzione a lungo termine, accelerano il processo di invecchiamento e ti rendono più incline a sviluppare patologie croniche.

Molti esempi del legame mente-corpo ci sono noti grazie alle prove dell’esistenza di una “mente” nelle cellule del corpo. Nel flusso sanguigno vengono rilasciati i neuropeptidi (definiti anche “molecole di emozioni”), i quali a loro volta influiscono sul funzionamento di tutto l’organismo, comunicando con le singole cellule.

Se ti fermi un attimo a considerare le reazioni fisiche che avvengono in conseguenza di ciò che accade nei pensieri e nelle emozioni, non potrai fare a meno di cominciare a chiederti se il mal di schiena, quel problema di pelle o i tuoi disturbi digestivi siano davvero il risultato di un fenomeno puramente fisico.

Il primo passo verso un’autoguarigione intenzionale consiste pertanto nel notare in prima persona, nella tua personale esperienza di vita, come pensieri ed emozioni esercitino un impatto sul corpo. Acquisire questa consapevolezza significa passare dalla casualità alla continuità, dall’impatto segreto del legame mente-corpo alla semplice constatazione di quanto sta avvenendo. Quando comprenderai fino in fondo l’impatto dei tuoi pensieri ed emozioni, ti troverai naturalmente in una posizione di gran lunga migliore per influenzare attivamente la salute e il benessere fisico.

Tratto dal libro: “Depura la tua mente”, di Sandy C. Newbigging. 

Fonte del Post: http://www.liberidileggere.com/2015/09/la-mente-e-il-corpo/


WooshDe7Torna Su