L’assorbimento nel Sé.

Terra x Blog + Nero 2015

L’assorbimento nel Sé.

Perché avvenga è necessario conoscere il Sé. Diversamente, la persona è identificata nel proprio io mentale e completamente presa dalle impressioni della mente. Anche se ha la sensazione di guidare lei, sono la mente e i sensi che comandano. Basta vedere con il cibo, il sesso e i piaceri in generale.

La conoscenza del Sé è in verità un’esperienza diretta e in prima persona. La parola ‘conoscenza ‘ è impropria, perchè il Sé va sperimentato direttamente. La meditazione è la strada maestra, ma questa esperienza può accadere anche spontaneamente.

Una volta conosciuto il Sè, inizia il vero assorbimento. L’immagine rende bene ciò che avviene. La persona rimane ferma nel Sé e lascia andare tutto il resto. Inizialmente i film della mente sono ancora molto forti, ma via via che si prosegue diventano sempre più leggeri, fino a scomparire del tutto. Allora rimane solo il Sè e l’assorbimento è completo.

A quel punto, per usare un’immagine spirituale, si è nelle mani di Dio. Questo assorbimento, come dice il termine, assorbe ogni impressione mentale e, alla fine, la mente implode in se stessa, come una stella che si trasforma in un buco nero.

Il processo è lungo e può non bastare una vita, ma se arriva fino in fondo ciò che rimane è solo Dio, l’Assoluto increato, la Perfezione della forma umana.

Giacomo Bo

Quando dimoro nel Sé trovo la pace.

Quando dimoro nel sé non ci sono tensioni, affanni, pensieri o preoccupazioni. Trovo solo pace e silenzio.

Non è facile rimanere nel Sé perchè la mente è affamata di stimoli e i sensi vogliono proiettarsi fuori.

E’ una disciplina, un tornare indietro ogniqualvolta ci si accorge di essersi persi nel fuori. Nel mondo non c’è nulla che possa darci pace e serenità. La mente e i sensi, per loro natura, sono irrequieti e agitati. E’ solo rinunciando a seguirli che trovo la vera pace.

Dimorando nel Sé la vita diventa semplice. Si persegue solo ciò che è essenziale e vero, mentre le illusioni cadono una dopo l’altra, perchè vengono svuotate da un valore che comunque non hanno mai avuto.

Giacomo Bo

Fonte dei Post: http://ricerchedivita.blogspot.it/2016/09/lassorbimento-nel-se.html – http://ricerchedivita.blogspot.it/2016/09/quando-dimoro-nel-se-trovo-la-pace.html

WooshDe7Torna Su