L’autocoscienza nella filosofia orientale.

L’autocoscienza nella filosofia orientale.

Nelle filosofie orientali, quali soprattutto il buddismo, l’autocoscienza è stata analizzata nella sua portata pratica, più che teorica, essendo vista come un processo che si realizza attraverso la meditazione e con cui raggiungere il nirvana. L’analisi dei propri processi mentali conduce, prima di tutto, all’osservazione degli oggetti fuori di sé; successivamente ci si sposta verso una coscienza dei pensieri e, alla fine, si giunge alla consapevolezza di chi pensa.

Nell’autocoscienza è possibile scoprire così la vera natura dell’Io (o del Sé) e coglierne la differenza con l’ego. Mentre l’ego è una caratterizzazione illusoria, nella quale siamo erroneamente portati a identificare il nostro essere, il Sé è un principio spirituale situato al di sopra di ogni possibile contenuto della mente: presso gli induisti è chiamato Atman e coincide con l’anima universale del mondo (Brahman). La meditazione autocosciente permette di capire che l’ego non è un nocciolo statico e invariabile, ma è soggetto a continui mutamenti, essendo il prodotto di un flusso di pensieri.

L’Io supremo, invece, non può coincidere con nessun oggetto, né con nessun tipo di pensiero, perché queste sono realtà soggette al divenire; il Sé, quindi, non può diventare oggetto di pensiero.

Presso i mistici orientali si usa paragonare l’autocoscienza ad una spada che non può fendere se stessa, o a un occhio che non può vedere se stesso; ma nel vedere ciò che è al di fuori di lui, esso può prendere coscienza di sé, attraverso ciò che non è, per via negativa, secondo un processo di progressiva esclusione molto simile a quello utilizzato in Occidente dai filosofi neoplatonici.

L’autocoscienza, quindi, non è qualcosa che si costruisce, ma risulta semmai dalla de-costruzione dei propri automatismi mentali, riappropriandosi del loro contenuto di energia investita all’esterno sotto forma di proiezioni.

Fonte: https://www.meditare.net/wp/meditazione/autocoscienza-nella-filosofia-orientale/

WooshDe7Torna Su