Le tre vie della crescita personale.

Le tre vie della crescita personale.

È del tutto evidente che dietro al nome di “crescita personale” si collocano tante discipline, le quali sono diverse sia nel genere che nel livello di consapevolezza… della disciplina e di coloro che sono attratti da quella disciplina, con le due cose che, naturalmente, si corrispondono in modo perfetto.

La definizione “crescita personale” è talmente tanto generica che, con essa, alcuni intendono la Pnl e altri lo Zen e non c’è bisogno che lo scriva io per capire che vi è un abisso di coscienza tra i due cammini.

Vediamo dunque, brevemente, quali sono, almeno in chiave generale, i principali livelli della crescita personale, volendo inserire tutta tale enorme vastità di consapevolezza nel medesimo sentiero di “crescita”.

Il primo livello è quella letteratura, discipline e autori, che cerca di insegnare a coloro che si accostano ad essa come ottenere qualcosa dalla vita: Ricchezza, successo, autostima, influenza, desideri che si realizzano, etc. Questo è il livello di chi è ancora fermo al ricevere, al prendere.

Il secondo livello è quella letteratura, discipline e autori, che cerca di insegnare come dare qualcosa alla vita, alle altre persone e all’esistenza in generale. Qua ci si sta già concentrando di più non tanto sull’avere, quanto sul fare e sull’essere, che sono i gradini successivi. Questo è il livello di chi si chiede cosa può dare, e cerca di darlo.

Il terzo livello consiste in quella letteratura, discipline e autori, che cerca di insegnare come non essere, come sparire.

Il primo livello lavora ancora sull’ego, per quanto sugli abbellimenti dell’ego e, difatti, è ancora tutto preso dai desideri, dalle aspettative e dai raggiungimenti.

Il terzo livello, invece, cerca di far sparire l’ego e dunque la persona, affinché rimanga solo l’essenza, la coscienza, la divinità.

Quanto al secondo livello, è un “luogo di mezzo” (gnosticismo), una “terra di mezzo” (Tolkien), nella quale si cerca di far emergere la parte migliore della personalità, ma pur sempre personalità.

Se nel primo livello troviamo Pnl, tecniche di comunicazione, nuovo pensiero, Legge di Attrazione, Theta Healing, Transurfing e cose simili (ma anche tra di esse vi sono differenziazioni di consapevolezza e di direzione, qua stiamo necessariamente generalizzando), nel terzo livello troviamo il Sufismo, lo Zen, il Buddhismo, il Cristianesimo… ovviamente nella loro versione più pura ed esoterica, quella sovente nascosta al grande pubblico.

Che poi è nascosta non tanto nelle fonti e nella possibilità di arrivare ad esse, mai così alla portata di mano di chiunque come nei giorni nostri, quanto nei famosi veli che appannano la coscienza dei più e che impediscono ad essi di vedere che Gesù suggerisce di non giudicare mai (no giudizio, no divisione, no dualità), di lasciar perdere le cose del mondo (no Mammona, sì Regno dei Cieli) di lavorare su di sé (“Vai dove l’acqua è più profonda e getta lì le reti per la pesca”), di farsi da parte e sparire come ego (“Sia fatta non la mia, ma la tua volontà”).

E ho citato Gesù perché, con i suoi Vangeli, egli rappresenta la tradizione spirituale più nota in questa porzione di mondo, ma nel Dhammapada (buddhismo) e ne Il giardino cintato delle verità (sufismo-islam) trovate scritte le stesse cose, pur con parole diverse.

State dunque bene attenti a che tipo di autori, testi, discipline vi accostate, perché tanti sono i gradini della scala di ritorno all’unità divina e, per quanto occorra necessariamente calpestarli tutti, non necessariamente occorre farlo in questa vita, giacché alcuni di essi li abbiamo già conosciuti in altre esistenze e in questa potremmo andare spediti ad altezze più elevate.

E, qualunque cosa troviate sulla vostra strada (disciplina, libro, autore, persona comune), applicate sempre il criterio di cui sopra e saprete immediatamente a quale livello sta… poi scegliete con serenità se è il livello adatto al voi che siete ora.

Fosco Del Nero

Fonte: http://www.bellezza-amore-gioia.com/le-tre-vie-della-crescita-personale/#

WooshDe7Torna Su