Maharishi Mahesh: Meditazione trascendentale.

Icona Media x Blog - Copia

 Meditazione trascendentale.

Maharishi Mahesh Yogi ha portato in occidente la MT nel 1958. Da allora in tutto il mondo oltre 6 milioni di persone hanno imparato questa tecnica.

In genere, è stata accettata l’idea che la meditazione fosse un modo per permettere alla mente di giungere al silenzio interiore, e che ciò si potesse ottenere forzando la mente a restare ferma, facendo ricorso, di solito, ad una forma di concentrazione su una parola, un suono, un punto visivo, o attraverso tecniche di visualizzazione.

La mente ben presto si annoia con queste cose e desidera andare da qualche altra parte, ma le viene detto: “no, resta qui, rimani concentrata”. Ad un certo punto la mente diventerà così stanca per tutto lo sforzo dovuto a tale concentrazione, che cade in uno stato di abbandono. A quel punto può darsi che qualcuno riesca ad avere (forse) qualche esperienza profonda, anche se, di solito, la mente è così stanca che le esperienze saranno raramente chiare.

Questo processo richiede un grande sforzo e molta disciplina. Generalmente si ritiene che solo i monaci che possono permettersi di spendere molte ore al giorno in meditazione, possono mai sperare di ottenere tali esperienze “superiori”. Si giungeva, così, al punto in cui arrivava una qualche esperienza che veniva descritta, più volte nel corso del tempo, nei termini più incredibili. In realtà, nella vita quotidiana, risultava di scarsa utilità pratica, in quanto tale esperienza si otteneva con molta difficoltà.

Ma ad un certo punto, nel 1955, arrivò dall’Himalaya, India, qualcuno con una interpretazione della meditazione totalmente diversa. Si trattava di un giovane scienziato che, dopo aver studiato le scienze occidentali, trascorse 13 anni con uno dei più importanti Maestri Vedici del suo tempo, imparando cosa in realtà la meditazione dovrebbe essere. Da questi studi con il suo Maestro e dalle esperienze personali, il giovane studente capì che la mente non dovrebbe essere forzata per raggiungere il silenzio interiore. Si tratta, in effetti, della più piacevole esperienza a disposizione dello spirito, la capacità di tornare a “casa” e scoprire il proprio potere infinito.

Per sua natura la mente è attratta da un sentimento di felicità. Ovunque cerchiamo la felicità, in un rapporto, in una casa più bella, o una migliore posizione sul posto di lavoro, la motivazione finale che ci spinge ad attivarci è di essere felici. La vera natura della mente, la sua casa, è una realtà fatta di pura felicità, e la mente, quindi, desidera automaticamente andare lì, ogniqualvolta si presenta la possibilità.

Forzare la mente ad andare lì è controproducente. L’unico modo per sperimentare questa realtà interiore efficientemente, è che questo processo sia naturale. Abbiamo solo bisogno di dirigere la mente nella direzione giusta e permetterle di portare a compimento l’intero processo. Questo processo naturale è ciò che il giovane scienziato ha strutturato in una tecnica che ha chiamato “Meditazione Trascendentale”. Trascendere letteralmente significa “andare oltre”. E’ un processo per andare oltre il livello più sottile del pensiero e giungere in uno stato di silenzio totale. Egli ottenne la tecnica dal suo Maestro e, grazie alla sua mentalità scientifica (occidentale), fu in grado di analizzarla e strutturarla in maniera tale da poter essere insegnata come una tecnica che chiunque può praticare a casa. Tuttavia, ha sempre insistito che la tecnica venisse insegnata nel nome del suo Maestro, e non nel suo.

Al giovane studente, in seguito, fu conferito il titolo di “Maharishi”, che in sanscrito significa “grande saggio”. Sua Santità Maharishi Mahesh Yogi è il suo titolo completo. Il maggior contributo di Maharishi venne solo più tardi, quando riuscì non solo a strutturare la tecnica, ma anche a formare gli insegnanti, per permettere loro di insegnare correttamente la tecnica di Meditazione Trascendentale. L’unica ragione per cui questa tecnica naturale è stata persa, è dovuta alla mancanza di insegnanti in grado di insegnare la vera meditazione. La storia ci dimostra che è stato difficile insegnare la tecnica in modo perfetto, in modo da renderla completamente naturale e priva di sforzo, altrimenti la tecnica non sarebbe stata mai persa.

L’esperienza naturale è molto sottile e personale, richiede l’attenta guida di un insegnante in possesso dell’esperienza necessaria (ed è per questo che la MT non può essere appresa sui libri). La formazione per diventare insegnante di Meditazione Trascendentale richiede la frequenza di un corso a tempo pieno di circa 6 mesi. Maharishi ha formato più di 40.000 insegnanti di MT in tutto il mondo. Questa formazione si è dimostrata vincente, come dimostrano tutte le ricerche scientifiche e le esperienze di oltre 6 milioni di persone che hanno già imparato la tecnica.

La tecnica di MT è facile da apprendere, piacevole da praticare ed influenza immediatamente tutti gli aspetti della vita, perché va alla fonte di tutta la vita. Questo è ciò che la meditazione vera e propria dovrebbe essere, molto più di un semplice rilassamento. Un ritorno a se stessi e scoprire la propria vera natura (leggi anche in contatto con il nostro sé superiore).

Nel corso degli ultimi 50 anni Maharishi ha riportato in vita altri numerosi metodi tratti dalle Scritture Vediche (una delle più antiche tradizioni del mondo) per riportarci in contatto con noi stessi, e li ha portati all’attenzione del mondo, come ad esempio l’Ayur-Veda. Nel 2000 ha fondato un’organizzazione globale per rendere più disponibile sia questa conoscenza che la tecnica. Il Paese Globale della Pace Mondiale è un’organizzazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di migliorare il mondo. Il leader di questa organizzazione, nonché successore di Maharishi, è Maharaja Adhiraj Rajaraam. Uno scienziato che ha scoperto la relazione tra la struttura dei testi vedici e la struttura del corpo umano.

In questo video Maharishi Mahesh Yogi spiega come si pratica la Meditazione Trascendentale. Sottotitoli in italiano.

Non mi resta che augurarti una buona visione del video.
Con affetto, Sid… Love*

Fonte del post: http://meditazionetrascendentale.it/who-is-maharishi/

Maharishi Mahesh: Come si medita.

Fonte del Video: https://www.youtube.com/watch?v=i23-Ng9Dryk

WooshDe7Torna Su