Marco Ferrini: Sulle Relazioni.

Terra x Blog + Nero 2015

L’equilibrio nelle relazioni.

La qualità delle relazioni è garantita solo se sappiamo apprezzare il valore e le qualità degli altri e della relazione in sé. La carenza o addirittura la mancanza di tale apprezzamento produce un deserto relazionale. Per ovviare a ciò, primo passo indispensabile è imparare a riconoscere i pregi a chi li ha.

Cosa dire, quando, quanto e a chi non è sempre facile da capire o da intuire: le relazioni umane sono un universo complesso. 
A volte mettiamo il cuore in una relazione, cerchiamo di svilupparla al meglio delle nostre possibilità, eppure non riusciamo a costruire con l’altro quel che era nelle nostre intenzioni. 
A noi spetta impegnarci e fare il massimo, con intento evolutivo, con gioia e desiderio di crescere assieme ma senza aspettative, sempre aperti alla risposta dell’altro, rispettando l’altrui libertà.

Se davvero desideriamo imparare ad amare gli altri, non ci adageremo passivamente sulle persone, sviluppando con loro relazioni morbose, di dipendenza, caricandole delle nostre aspettative e pretese egoiche e con queste soffocando la possibilità di interagire ed operare favorevolmente per il bene comune. Chi non riesce a mettere in pratica questo basilare principio, crolla con il crollare della relazione: perde quota e cade al suolo senza neanche aver avuto il tempo di accorgersene.

Investiamo nelle relazioni le nostre migliori energie, tutta l’intelligenza e il cuore, ma facciamolo senza ammalarci di perfezionismo, essendo umilmente consapevoli degli umani limiti, nostri e altrui.

Marco Ferrini (Matsyavatara das)

Fonte del Post: http://www.marcoferrini.net/home/item/l-equilibrio-nelle-relazioni.html

WooshDe7Torna Su