Mente, Corpo, Realtà.

Terra x Blog + Nero 2015

La mente libera non controlla e non è controllata.

La mente e tutta la struttura psichica sono sotto il controllo dell’ego, dell’Io che deve garantire la sopravvivenza ad ogni costo. Viviamo intrappolati in schemi mentali rigidi ed inflessibili.

Quanta libertà ci rimane? Controlliamo tutto e tutti ma anche veniamo controllati. Chi ci controlla? Il nostro ‘Io’, i pensieri, i sentimenti – basti pensare alla paura o alla rabbia. Ci controlla l’ambiente dettando le norme di comportamento, e ci controllano gli altri (quanto è importante l’approvazione?)

Come possiamo liberarci da tutto ciò?

Scoprendo chi siamo veramente. Quando sai che non sei questo corpo, non sei questa mente, non sei i pensieri che pensi e non sei le emozioni che ti passano attraverso. Quando sai ciò che sei veramente allora la mente è libera da ogni condizionamento. Smette di controllare e smette di essere controllata. Ti muovi liberamente sull’onda della vita, dello spirito vitale, e nulla si può contrapporre a questo. Pura energia in movimento, in creazione continua. Non un pensiero che si contrappone, un giudizio che regola, un’emozione che ostacola… puro movimento, pura danza dell’Essere.

Giacomo Bo

Quando ti muovi rimani nel centro.

Quando veniamo agitati dalle cose del mondo perdiamo il nostro centro. Centro vuol dire essere se stessi, essere in contatto con l’anima profonda, che non è né il corpo né la mente, ma ciò che è eterno e senza nome. Centro vuol dire camminare su un filo sottile che è il nostro spirito, la nostra essenza infinita ed illimitata.

Viviamo in un mondo che ci stordisce, che ci conduce alla superficie delle cose, lungo mille strade, lontano da noi stessi. Ne siamo presi quasi tutto il giorno ed è per questo che abbiamo estrema necessità di ritrovare quel contatto profondo con noi stessi dove ci sentiamo a casa, ci percepiamo presenti e totali, lucida consapevolezza e chiarezza cristallina.

Senza questo contatto siamo alla mercé degli stimoli sensoriali e della mente, e veniamo guidati lungo strade che non ci appartengono. Ad un certo punto lo avvertiamo con un senso di vuoto, di inutilità, di grigiore quotidiano… ci siamo allontanati dalla nostra anima e viviamo un’esistenza che non ci appartiene.

Come ritornare al centro?

Chiudi gli occhi… fai qualche respiro profondo… lascia fuori il mondo… e immergiti in te stesso. Non avere paura se questa sensazione di ‘dentro’ non ti è familiare. Stai entrando dentro te stesso, nello spazio infinito della consapevolezza, e piano piano imparerai a riconoscerlo e a riconoscerti.

Giacomo Bo

Prima e sopra ogni altra cosa.

Noi non siamo questo corpo, questa personalità e le loro esigenze… non dobbiamo sopravvivere perchè siamo eterni. Non dobbiamo mangiare, dormire, avere successo… nemmeno fare l’amore perchè le nostre anime sono già unite. Eppure corriamo dietro a tutte queste cose perché ci siamo dimenticati chi siamo e crediamo erroneamente di essere questo corpo e questa personalità.

Prima e sopra ogni altra cosa c’è l’Assoluto, ciò che siamo veramente. Non basta esserne convinti. Non basta saperlo a livello mentale. Occorre sperimentarlo più e più volte, fin quando ogni parte di questa consapevolezza ne viene impregnata completamente, fin quando nulla e nessuno può spostarmi da questa certezza.

“Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”. Questa è la certezza degli Illuminati, dei Santi, e giunge dal loro cercare l’Assoluto prima e sopra ogni altra cosa. Questa ferma convinzione viene dall’esperienza diretta dell’Assoluto, dall’averlo conosciuto e sperimentato in continuazione. Una lunghissima strada che porta alla perfezione. E questa strada inizia in ogni momento della tua quotidianità, quando metti da parte l’illusione e cerchi l’Assoluto.

Giacomo Bo

Fonte dei Post:
http://www.ricerchedivita.blogspot.it/2015/06/la-mente-libera-non-controlla-e-non-e.html
http://www.ricerchedivita.blogspot.it/2015/06/quando-ti-muovi-rimani-nel-centro.html
http://www.ricerchedivita.blogspot.it/2015/06/prima-e-sopra-ogni-altra-cosa.html

WooshDe7Torna Su