Mooji: Pensavo di sapere qualcosa.

Icona Media x Blog - Copia

Pensavo di sapere qualcosa.

Partecipante: […] Sento molto imbarazzo per la grande quantità di arroganza. Credevo di sapere qualcosa, pensavo di conoscere le cose e mi comportavo in modo arrogante. Adesso vedo che non so niente.

Mooji: Cosa ne pensi? Come ti senti quando dici queste parole? “Non so niente”, proprio ora, come ti senti?

P.: Sembra un inizio e vedo, osservo tutte queste persone che ti portano dei bei resoconti e ogni volta che succede è gioioso anche per me. Come quando qualcuno è là e …

M.: Ti ho chiesto come ti senti quando dici o ammetti “Non so niente” … e tu dici “è un inizio”. E quale sarà la fine di questo? Che tu saprai qualcosa? Fermati per un momento, rallenta. Dici: “è un inizio” … Capisco quello che dici, va bene, è un inizio, come qualcosa di fresco, qualcosa di sincero, almeno adesso. Bene.

Quindi, quale sarà la fine di questo? C’è un inizio, cioè “non so niente”, ammetto che non so niente… così, continua a non sapere niente. Continua a non volere trovare qualcosa, perchè il volere trovare qualcosa, la mente lo interpreta con: “se imparo abbastanza, imparerò la strada verso la liberazione, forse”. Questa è una delle illusioni… “se imparo abbastanza, se studio abbastanza…”. Persone che hanno studiato enormemente, Pandit della conoscenza, a volte scoprono che la loro conoscenza, adesso, intralcia. “Ho studiato tutte queste cose e adesso qualcosa in me sa che non è niente, ma non posso lasciare andare, perchè ho acquisito così tanto di questo niente e devo usarlo per qualcosa”.

Tu metti ancora del valore su questo, sul “qualcosa”. Così dici che è un inizio… allora dove sarà la fine? Sarà il conoscere qualcosa? Io dico: No, continua a non sapere niente. Allora, se metti tutto questo, inclusi i tuoi desideri, “Bene, adesso io non so niente”, adesso fammi vedere se posso cominciare a sapere qualcosa che è “giusto”. E io ti dico: no, lascia andare per un momento e guarda… continua a non conoscere niente, adesso. Esamina l’ambiente del tuo stesso sè, adesso. […]

Non mi resta che augurarti una buona visione del video.
Con affetto, Sid… Love*

Fonte

WooshDe7Torna Su