Nisargadatta Maharaj: Il reale.

Terra x Blog + Nero 2015

Il reale.

Il reale non muore, il reale non ha mai vissuto. Il mondo e la mente sono stati dell’essere. Il supremo non è uno stato. Pervade tutti gli stati, ma non è lo stato di qualcos’altro. E’ completamente incausato, indipendente, completo in se stesso, al di là dello spazio e del tempo, della mente e della materia. Non c’è nulla per cui riconoscerlo. Deve venire visto direttamente, lasciando andare ogni ricerca di segnali.

Quando hai rinunciato a ogni nome e forma, il reale è con te. Non hai bisogno di cercarlo. La pluralità e la diversità sono solo il gioco della mente. La realtà è una. La realtà è il supremo distruttore. Ogni separazione, ogni genere di estraniamento e alienazione è falsa. Tutto è uno, questo è la soluzione definitiva di ogni conflitto.

Finché ci immaginiamo come delle personalità separate, proprio separate l’una dall’altra, non possiamo afferrare la realtà che è essenzialmente impersonale..

Per localizzare una cosa hai bisogno dello spazio, per localizzare un evento hai bisogno del tempo; ma il senza-tempo e senza-spazio sfugge a qualunque manipolazione. Rende tutto percepibile, ma in sé è al di là di qualunque percezione.

La mente non può conoscere quello che è al di là della mente, ma la mente è conosciuta da ciò che è al di là di essa.

Tratto da: “Io sono Quello”, di Nisargadatta Maharaj.

Fonte del Post: http://laclassedelrisveglio.blogspot.it/2015/10/il-reale-e-con-te-aavv.html

WooshDe7Torna Su