Osho: La mia via non è filosofia.

La mia via non è filosofia.

«Io non ho alcuna biografia. E qualsiasi cosa sia ritenuta una biografia è del tutto priva di significato. In che giorno sono nato, in che Paese sono nato, non ha alcuna importanza. Ciò che conta è cosa sono adesso, in questo preciso istante.»

«Io non sono un filosofo. Il filosofo pensa alle cose: è un approccio mentale. Il mio è un approccio non mentale, è l’esatto opposto del filosofeggiare.

Non è pensare alle cose, alle idee, ma vedere con una chiarezza che nasce quando metti da parte la mente, quando vedi attraverso il silenzio, non attraverso la logica.

Vedere non è pensare. Il sole sta sorgendo: se ci pensi, te lo perdi perché, mentre ci stai pensando, te ne allontani. E con il pensiero si può andare lontano mille miglia… e i pensieri vanno più veloci di qualsiasi altra cosa. Se stai vedendo il sorgere del sole, una cosa può essere certa: non ci stai pensando; solo allora lo puoi vedere.

Pensare diventa un velo sugli occhi: conferisce un suo colore, una sua idea alla realtà. Non permette alla realtà di raggiungerti, si impone sulla realtà: è una deviazione dalla realtà. Ecco perché nessun filosofo è mai riuscito a conoscere la verità.

Tutti i filosofi hanno pensato alla verità; ma pensare alla verità è una cosa impossibile. O la conosci o non la conosci: se la conosci non c’è alcun bisogno di pensarci, se non la conosci come puoi pensarci?

Un filosofo che pensa alla verità è come un cieco che pensa alla luce. Se hai gli occhi, non pensi alla luce, la vedi. Vedere è un processo totalmente diverso: è una conseguenza della meditazione. Perciò io non vorrei che il mio modo di vivere venisse mai chiamato filosofia, perché non ha nulla a che fare con la filosofia.

Potete chiamarlo filosia. La parola “filo” significa amore, “sofia” significa saggezza, conoscenza: amore per la conoscenza. Nella parola filosia “filo” indica lo stesso amore, e “sia” significa vedere: amore, non per la conoscenza, ma per l’essere, non per la saggezza, ma per lo sperimentare.»

Segue un filmato del maestro spirituale e di meditazione Osho …

Fonte: https://www.meditare.net/wp/meditazione/la-mia-via-non-e-filosofia-osho/

WooshDe7Torna Su