Osho: La Verità.

Terra x Blog + Nero 2015

La Verità.

Ed è proprio a causa di tante persone addormentate, di un così gran numero di persone addormentate, che esistono tantissimi mondi. Tu possiedi un tuo mondo privato; se sei addormentato vivi chiuso nei tuoi pensieri, concetti, sogni, desideri. E ogni volta che incontri un altro, avviene uno scontro di due mondi; due mondi in collisione, ecco come vanno le cose. Osserva!

Nessun dialogo è possibile perché ci sono due mondi privati. È possibile solo il conflitto. I sogni sono privati, la verità non è privata. La verità non può essere privata – non può essere mia o tua, cristiana o hinduista, indiana o greca. La verità non può essere privata. I sogni sono privati. Tutto ciò che è privato, ricorda, deve appartenere al mondo dei sogni. La verità è un cielo aperto, è per tutti, è una sola. La mente possiede un proprio mondo privato ma la consapevolezza non lo possiede.

Coloro che sono svegli hanno un mondo in comune; chi è addormentato vive in un mondo separato.

Tutti coloro che sono svegli hanno un mondo in comune: l’esistenza. Mentre tutti coloro che sono addormentati e sognano hanno ognuno un proprio mondo privato. Il tuo mondo deve cadere; questa è l’unica rinuncia che io esigo da voi. Non vi chiedo di lasciare le vostre mogli; non vi chiedo di rinunciare al vostro lavoro, ai soldi, o a qualsiasi altra cosa, affatto.

Il vero mondo a cui si deve rinunciare è la mente, il mondo privato dei sogni. Se ci rinunci, sarai sull’Himalaya anche se ti troverai fra la folla del mercato. Se non rinunci, anche sull’Himalaya creerai intorno a te un mondo privato. Lascia cadere il sogno! Divieni più attento! Improvvisamente i sogni scompaiono, e con i sogni scompaiono tutte le infelicità.

Muori al tempo così da potere risorgere nell’eterno. Muori alla mente così da divenire vivo nella consapevolezza. Muori al pensiero così da poter nascere all’attenzione.

La voce interiore.

Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - zenSe hai trovato la verità dentro di te, non c’è nient’altro, in tutta l’esistenza, da trovare. La verità opera attraverso di te. Quando apri gli occhi, è la verità che apre gli occhi. Quando li chiudi, è la verità che chiude i suoi.

Questa è una meditazione potentissima. Se riesci a comprendere questo semplice espediente, non devi fare nulla: qualsiasi cosa farai, verrà fatta dalla verità. Cammini, è la verità; dormi, è la verità che riposa; parli, è la verità che parla; sei in silenzio, è la verità che è in silenzio.

È una delle tecniche di meditazione più semplici. Pian piano tutto s’acquieta grazie a questa formula elementare, e alla fine la tecnica non è più necessaria. Quando sei guarito, getti via la meditazione, getti via la medicina. A quel punto vivi in quanto verità – vivo, radiante, appagato, estatico, un vero e proprio inno alla vita. La tua esistenza diventa una preghiera non espressa a parole; o, per meglio dire, una devozione, una grazia, una bellezza che non appartiene al nostro mondo terreno, un raggio di luce che proviene dall’aldilà e si irradia nell’oscurità del nostro mondo.

Osho

Fonte dei Post: http://www.meditare.net/wp/meditazione/la-verita-osho/
http://www.meditare.net/wp/meditazione/la-voce-interiore-osho/

WooshDe7Torna Su