Osho: Maestro e Discepolo.

Terra x Blog + Nero 2015

Un Maestro non vuole rendere schiavo il discepolo: vuole liberarlo, dargli totale libertà.

“Vedi il falso in quanto falso,
il vero in quanto vero.
Guarda nel tuo cuore.
Segui la tua natura”.

È una delle affermazioni più valide che mai siano state fatte: Guarda nel tuo cuore, segui la tua natura. Buddha non dice di seguire i testi sacri. Non sta dicendo di seguirlo. Non sta dicendo di seguire particolari regole di buona condotta; non insegna alcuna moralità. Non sta cercando di strutturare intorno a te un particolare carattere, perché ogni carattere non è altro che una splendida cella in cui imprigionarsi. Non ti dà un particolare stile di vita. Al contrario, ti dà coraggio, ti stimola a seguire la tua natura. Vuole che tu sia coraggioso, al punto da ascoltare il tuo cuore e muoverti in sintonia con lui.

Segui la tua natura… significa fluire con te stesso. Tu sei il testo sacro… e nascosta nelle profondità del tuo essere c’è una piccola voce silente… se diventi silenzioso verrai guidato da lei.

Il Maestro deve solo renderti consapevole del tuo Maestro interiore. A quel punto la sua funzione è adempiuta. Allora può lasciarti a te stesso; può ributtarti a te stesso. Un Maestro non vuole rendere schiavo il discepolo: vuole liberarlo, dargli totale libertà.

E questo è il solo modo per conseguire la libertà totale: segui la tua natura. Con ‘natura’ Buddha intende il dhamma. Così come la natura dell’acqua è scorrere verso il basso, e la natura del fuoco è elevarsi verso l’alto, allo stesso modo esiste, nascosta dentro di te, una particolare natura. E, se tutti i condizionamenti che ti sono stati imposti dalla società e che ti hanno avvolto, vengono rimossi, all’improvviso scoprirai la tua natura.

Tratto da: “The Dhammapada”, di Osho, Vol 1 cap 3.

Fonte del Post: http://risvegliati.altervista.org/un-maestro-non-vuole-rendere-schiavo-il-discepolo-vuole-liberarlo-dargli-totale-liberta/

WooshDe7Torna Su