Osho: Meditazione significa chiarezza.

Meditazione significa chiarezza.

“L’esistenza conosce unicamente il tempo presente. Le tre dimensioni temporali, così come le migliaia di tensioni che occupano la tua mente, sono create dal linguaggio. La vita contempla soltanto il presente, uno spazio assolutamente rilassante e privo di tensioni: quando sei totalmente qui e ora, senza lasciarti sospingere in qualche altro punto del passato o del futuro, sei rilassato.”

“La meditazione non è uno stato mentale, bensì uno spazio di chiarezza! La mente è caratterizzata dalla confusione. Non è mai chiara, né potrebbe esserlo, perché i pensieri creano intorno a te uno strato di nuvole, sottile e insidioso, producendo una sorta di foschia che offusca ogni chiarezza.

Quando, invece, svaniscono, quando cessi di essere avvolto dalle nuvole dei pensieri ed entri in uno stato di semplice essenza, accade la chiarezza. A quel punto riesci a vedere lontanissimo, la tua vista si spinge fino ai confini dell’esistenza e il tuo sguardo diventa penetrante, fino a raggiungere l’essenza più intima dell’essere.

“Meditazione” significa chiarezza di visione – assoluta chiarezza percettiva. Non puoi conseguirla con il pensiero: devi abbandonarlo!”.

Tratto da: “La gioia di vivere pericolosamente”, di Osho.

Fonte: https://www.meditare.net/wp/meditazione/meditazione-significa-chiarezza-osho/

WooshDe7Torna Su