Paramahansa Yogananda: La calma domina l’ira.

Come la calma domina l’ira.

“Una volta, una persona si avvicino’ a me, in un hotel dove ero alloggiato e, davanti a tutti i miei amici, prese ad insultarmi.

Questi erano esasperati dall’ingiustizia di cui ero oggetto e cercarono di cacciarlo fuori. Pero’, io rimasi imperturbabile. E lasciai che l’individuo parlasse quanto desiderava.

Alla fine, quando lui ebbe terminato la sua filippica, mi disse, accaldato: “Ma, guarda un po’, costui! Io gli mando tutta una serie di improperi, ed egli resta imperturbabile!”

Gli risposi: “Perche’ dovrei reagire? I vostri vituperi non mi rendono peggiore, ne’ i vostri elogi mi fanno migliore. Al contrario, voi state mostrando il vostro vero carattere. Vi occupate di criticare l’intero mondo, ma non lo fate verso di voi. Siete uno schiavo di voi stesso.”

Non permettete a nessuno di appropriarsi della vostra pace e della vostra felicità. Restatevene quieti, invece di reagire. Rimanete protetti nella fortezza della vostra propria pace. Se qualcuno intende litigare con voi, andate per la vostra strada. E se qualcuno vi insulta, rispondete solo con lo sguardo.

Ricordate che, se vi mantenete calmi, starete aprendo la porta per unirvi a Dio.

Dite, quindi, a voi stessi: “Il mio corpo sta bene e la mia mente e’ come un filo telefonico, tramite il quale mi pongo a contatto con Dio. Ho ritirato l’energia dai miei sensi e l’elettricita’ vitale che scorre verso il cervello. Questo, ora, si e’ trasformato in una radio divina. L’inno perfetto a Dio sono la mia salute, la mia anima, e la mia mente.

Tratto da un brano di Paramahansa Yogananda, dalle sue Lezioni alla Self Realization Fellowship, grado sesto.

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/spiritualita/come-calma-domina-ira-yogananda/

WooshDe7Torna Su