Papaji: La comprensione non serve.

Terra x Blog + Nero 2015

Non ti serve nessuna comprensione.

Poonja

Domanda: Papaj, tu dici che l’illuminazione è una cosa molto facile da scoprire, eppure ti ho sentito dire molte volte che si può contare sulle dita di una mano il numero di persone che si sono risvegliate completamente al Sé. Se è così facile perché pochi ci riescono?

Poonja: E’ molto facile perché non dovete fare niente per averla. Tutto ciò che dovete fare è rimanere tranquilli. Conseguire l’illuminazione è quindi una cosa molto facile. Le persone dicono che è difficile perché le loro menti sono sempre impegnate in qualcos’altro. La libertà non è difficile.

Domanda: Papaj, in Occidente molte persone hanno passato molto tempo a cercare un maestro realizzato. Come possono trovarne uno? Quale consiglio daresti loro per trovarlo?

Poonja: Non possono trovarlo. Non possono trovarlo. Un vero maestro non può essere visto con gli occhi. Se cercano di trovarlo con i sensi, non daranno un giudizio corretto perché il maestro è al di là dei sensi e di qualsiasi giudizio. Quando volete essere liberi, la libertà è già lì.

Oggigiorno è molto difficile trovare un maestro. Ci sono soprattutto predicatori. Un vero maestro non ha un insegnamento, semplicemente ti informa che tu non sei diverso da lui, dal Sé. Tu sei già quello! Che cosa resta da insegnare? Il maestro ti dice che lo sei già. Un maestro dev’essere capace di farti capire che lo sei già, e che quindi non devi più cercare. Tu sei già quello! Tu sei già libero! La verità ultima è che non c’è maestro, non c’è insegnamento, non c’è studente.

Domanda: I nostri maestri ci hanno detto che è necessario un periodo di purificazione perché l’Illuminazione possa aver luogo…

Poonja: Non puoi purificarti con un’attività fisica o mentale. La purezza c’è quando non ci sono pensieri. La verità non è molto atletica. Non può acchiapparti se corri in giro. Può solo afferrarti e abbracciarti se non ti muovi.

Domanda: Avviene rapidamente (il risveglio) o piano piano?

Poonja: “Piano” e’ la mente che ti prende in giro. Che cosa occorre capire per essere esattamente qui? Per essere qui, dove sei già, non ti serve nessuna comprensione giusta o sbagliata.

Estratti da vari libri di Sri Hariwansh W. Lal Poonja (Papaji)

Fonte del Post: http://www.non-dualita.it/nessuna-comprensione-poonja/

WooshDe7Torna Su