Presenti…

Terra x Blog + Nero 2015

Essere presenti.

Cosa significa essere presenti? Se ne sente parlare sempre più spesso in giro, non solo nei libri, nei seminari o nei ritiri spirituali. Un tempo essere presenti significava, ai tempi della scuola, non averla marinata. Poi, che la presenza in classe fosse solo fisica, questo è un altro discorso. In realtà, solo pochi riescono ad essere presenti a SE STESSI.

Quella della Presenza Mentale è un’arte, meglio, una disciplina che richiede un continuo sforzo proteso verso il miglioramento di Se attraverso un lavoro mirato. Non basta voler essere presenti per realizzare il risveglio. Anche volendolo ed applicandosi si tende a tornare al punto di partenza. Spesso, infatti, più si cerca di stare svegli, più si ricadrà pesantemente addormentati. Da cosa dipende ciò? Spesso non si è pronti, altre volte si è solo pigri.

Del resto, a volte è meglio rimanere addormentati che cercare di risvegliarsi. Per essere presenti, se si decide di seguire la via del risveglio, occorre lavorare sodo, smussare gli angoli, affrontare faccia a faccia il nostro ego, con le sue mille sfumature derivanti dai 60000 pensieri che, in media, la nostra mente processa quotidianamente. Ogni pensiero, infatti, costituisce una personalità, un carattere, un entità diversa.

Il pensiero influenza tutto del nostro essere: postura, umore, fisiologia e, soprattutto, salute. Quando ci si perde in un pensiero, si varca una sorta di soglia dimensionale, perdendo, al contempo, LA COSCIENZA DI SE E DEL MOMENTO PRESENTE. Quando ci si identifica con il pensiero, si smette di pensare e si finisce con l’essere pensati.

Vi siete mai chiesti perchè è molto più facile rimanere addormentati che vivere il momento presente? Sicuramente, chi lavora su di se si sarà posto questa domanda. Secondo me, si tende a rimanere addormentati per il semplice fatto che questo è lo stato conosciuto, la presunta (non è vera infatti, manco per scherzo!) realtà. Attenzione però, presunta realtà, non quella VERA.

Non si è vivi per il solo fatto di respirare. Anche un animale respira, una pianta, perfino il pianeta terra con i suoi venti respira. Per l’UOMO VERO essere vivo dipende da altro. E’ vivo e si può definire tale, infatti, solo colui il quale, attraverso un serio lavoro su di se, PONE ATTENZIONE A CIO’ CHE FA IN OGNI MOMENTO, FRAZIONE DI SECONDO SENZA ABBASSARE MAI IL LIVELLO DI GUARDIA.

Essere presenti comporta, come conseguenza, smettere di cercare nemici fuori. Nessuno ha colpa, gli altri ci fanno solo da specchio. Solo se e solo quando ci sapremo specchiare, potremo finalmente capire che i nostri difetti e le persone che giudicavamo non erano altro, in realtà, se non il nostro riflesso sul quale lavorare.

Come fare ad essere presenti? Trasformando ogni singolo istante in un’opportunità per celebrare la Vita, a prescindere dalle aspettative maturate fino a quel momento, o dalle situazioni venutesi a creare. Essere presenti comporta molto più del solo fatto di essere vivi. Quando si è presenti occorre prendersi la responsabilità delle proprie azioni, smettendo di dare la colpa agli altri se le cose non vanno come avremmo desiderato e cominciando, al contempo, a capire che noi e soltanto noi siamo i padroni e gli artefici del nostro destino.

Non esiste niente di scritto, solo persone che vivono come dei meccanismi ad orologeria. Non appena si nasce, questo meccanismo ad orologeria viene caricato con la corda delle programmazioni e ci accompagnerà (per chi rimarrà perso nei suoi sogni mentali ad occhi aperti) fino alla nostra morte fisica. Sì, morte fisica, in quanto quella psicologica e intellettiva avviene dal momento in cui ci infarciscono delle inutili stupidaggini che apprendiamo a scuola, a casa, in chiesa e da tutti i “dotti” preposti alla nostra educazione.

La presenza mentale andrebbe insegnata nelle scuole ma, prima che ai bambini, occorrerebbe che venisse praticata dai loro insegnanti. Come diceva Don Miguel Ruiz, infatti, la presenza mentale va insegnata agli adulti, in quanto genitori e insegnanti, affinchè essi, poi, trasferiscano questi principi di vitale importanza ai bambini che sono sotto la loro tutela, creando, per ciò stesso, un’umanità migliore e più consapevole.

Essere presenti, lavorare su di se, non sarà bello, specie all’inizio. Quando si osserverà la propria meccanicità, la propria abitudine a ripetere sempre gli stessi schemi, gli stessi errori, senza mai apprendere le lezioni che la Vita dà alla nostra Anima, all’inizio potrà risultare frustrante. E’ proprio l’inizio, del resto, la parte più difficile, quella in cui molti vorranno mollare, specie se non saranno in possesso della volontà necessaria ad andare oltre le apparenze per poter realizzare l’UNO.

Ci sono diversi esercizi per esercitare la presenza mentale. La meditazione è uno dei più efficaci. Oltre alla meditazione si può esercitare la propria attenzione in ciò che si fa quotidianamente, senza bisogno di astrarsi in esercizi particolari. Quanti di voi pongono attenzione a ciò che fanno?

Per essere presenti basta fare colazione pensando al cibo e al suo potere nutritivo sul nostro corpo, fare la barba senza pensare a come sarà la giornata, compiere gesti semplici con ATTENZIONE TOTALE, NEL QUI E ORA.

La nostra unica casa è stata, è e sarà sempre il QUI E ORA. Tutto il resto è un sogno ad occhi aperti, fatto da un congegno meccanico chiamato “uomo”. Il vero uomo è QUI E ORA. E’ dal momento presente che dovrà partire, infatti, l’opera che porterà alla distruzione dei congegni meccanici che lo tengono intrappolato in uno stato di sonno.

Il solo fatto di capire che si sta pensando ad una cosa che ci turba è un momento di presenza mentale. Il passo successivo consisterà nel dissociarsi dai pensieri, fino ad arrivare al punto di selezionare solo quelli che ci piacciono, un pò come avviene nella ricerca delle stazioni radio che trasmettono la musica che più ci piace.

IMPARARE A VIVERE IL MOMENTO E’ IL PRINCIPIO. IMPARARE A CELEBRARE LA VITA, IL CONTINUO. IMPARARE A NON CREDERE PIU’ ALLA PROPRIA MENTE, LA FINE DEL SOGNO INFERNALE CHE CI HA RESO SCHIAVI DELLE NOSTRE STESSE CONVINZIONI.

Vincenzo Bilotta

Fonte del Post: http://vincenzobilotta.blogspot.it/2015/02/essere-presenti.html

WooshDe7Torna Su