Ramesh Balsekar: Il Libero Arbitrio.

Terra x Blog + Nero 2015

Un’intervista a Ramesh S. Balsekar sul libero arbitrio.

RON – La domanda che assilla ogni ricercatore è sempre quella sul libero arbitrio e qualsiasi risposta si abbia non è mai soddisfacente.

RAMESH – Dimmi cosa intendi con l’espressione “ libero arbitrio ”.

RON – È l’idea di poter scegliere tra varie cose.

RAMESH – Sì, ma vi includi anche le conseguenze delle tue scelte? Il libero arbitrio ti permette di scegliere una cosa o l’altra, ma non include anche le conseguenze concrete della tue scelte.

RON – No.

RAMESH – Ron, a che cosa ti serve questo libero arbitrio apparente? Allora tu pensi di avere un libero arbitrio totalmente inutile! Che cosa è il libero arbitrio? Tu mi dici che significa libertà di scelta. Certamente puoi scegliere, però non dipende da te se la tua decisione porta ai risultati che ti aspettavi. Quando la gente usa questa parola, di solito faccio loro descrivere che cosa intendono per libero arbitrio.

RON – Seguendo la logica del tuo concetto, che mi sembra giusta, c’è un manifestarsi naturale della creazione che, una volta messo in moto, avviene secondo un disegno predeterminato e molto complesso. Poi interviene questo ego che crede di poter scegliere una via o un’altra. 

 Su quale base fai le tue scelte? Come le fai?
 La mia domanda è proprio questa. Chi sceglie?

RAMESH – “Chi” sceglie? È l’ego che fa le scelte. Ma su quale base sceglie? Ciò che voglio far capire è che l’ego “sceglie” sulla base della programmazione che ha ricevuto, senza avere in realtà alcuna possibilità di scelta.

RON – E non ha alcun controllo su…

RAMESH – … sul suo condizionamento ambientale.

RON – O sul DNA, o altro.

RAMESH – Esatto. Dunque sul condizionamento influiscono il DNA o i geni, più il condizionamento ambientale, sui quali non ha avuto assolutamente alcuna scelta. Queste due cose le chiamo programmazione e tu prendi delle decisioni su questa base. Sceglierai secondo il tuo condizionamento, che ti porta a pensare che certe cose sono giuste ed altre sbagliate. Quindi, se il tuo libero arbitrio è fondato sulla programmazione che sfugge al tuo controllo, di quale libero arbitrio stiamo parlando?

RON – Significa che anche il libero arbitrio è una funzione del Soggetto, dell’Assoluto o Sorgente.

RAMESH – Esatto. Quindi il libero arbitrio, cui dai tanta importanza, è fondato su qualche cosa che sfugge al tuo controllo.

 Tutto ciò che esiste nell’universo manifesto è un prodotto della Coscienza, sia quando la manifestazione illusoria appare reale, sia a realizzazione avvenuta. Non siamo, e non siamo mai stati altro se non la Coscienza stessa. 

Ti sarà più facile “capire” la Verità, se ammetti che non c’è mai stato un “io” e che non esiste altro che Dio o la Coscienza, invece di continuare a ritenerti degli esseri senzienti e di conseguenza separati dalla manifestazione come se questo “io” fosse il soggetto e non l’oggetto. Tu, come la maggior parte delle persone, ritieni di essere separato, e come essere senziente conosci l’universo solo attraverso la tua percezione che funziona per mezzo delle vostre facoltà di cognizione. Questa “percezione”, un aspetto della Coscienza, è una manifestazione diretta della Mente Universale. Per questa ragione non è facile liberarsi dal sentimento profondamente radicato di essere separati dalla manifestazione apparente.
In verità l’illusione (maya) consiste in questo: invece di considerarci collettivamente come esseri senzienti cui è permesso di conoscere la manifestazione (inclusi gli altri esseri senzienti), ci riteniamo delle entità individuali separate. L’uomo deve a questa illusione tutta la sua sofferenza. Non appena realizziamo che non siamo entità separate scompare l’illusione della separazione e comprendiamo di essere contemporaneamente il Noumeno non-manifesto e il Suo riflesso. 

La manifestazione nasce dal Non-Manifesto e, a tempo debito, si fonderà nuovamente in esso. In qualità di individui, gli esseri umani sono del tutto irrilevanti, caratteri illusori che sfilano sul palcoscenico del sogno che chiamiamo “vita”, o strumenti tramite i quali la Volontà di Dio avviene.

Fonte del Post: http://lariseditrice.blogspot.it/2009/08/unintervista-ramesh-s-balsekar-sul.html

WooshDe7Torna Su