Ranjit Maharaj: Ego e Realtà.

Blog Nube Magellano

Ego e Realtà.

Domanda: Come possiamo purificarci, liberarci dall’ego nella ricerca della Realtà?
Maharaj: L’ego è ignoranza, con la comprensione puoi sopprimere l’ignoranza. Quando l’ego scompare, rimane la comprensione, ma questa conoscenza è ancora uno stato. Devi dissolvere questa conoscenza nella Realtà. Tutto ciò che la mente ha accumulato e accettato come verità per così tanti anni è falso. Tu credi alla verità di quello che dici, ma a torto. E’ a causa della conoscenza che hai questo sentimento, ma la conoscenza proviene dall’ignoranza. Da dove viene? Dal punto zero. Quindi il suo punto di partenza è il nulla, proprio come quando nel sonno profondo non sai nulla e all’improvviso sorge un pensiero e un sogno prende forma. Tutto ciò che hai acquistato con la conoscenza non è nient’altro che illusione. Non far niente, ma comprendi dove sta la Realtà. Quando non provi o percepisci niente, eccola: allora sei tentato di dire: ’’La Realtà è dunque questo nulla!’’ No, perché essa è di là del punto zero.

Tutto ciò che vedi e percepisci è falso. E’ con questa comprensione che la mente si purifica. In che modo la mente è diventata impura? Lo è diventata col credere che il mondo è reale; prende il riflesso per vero e la Realtà è perduta. Il mondo è solo il riflesso della Realtà e un riflesso non è vero. Supponiamo che tu veda il tuo viso riflesso nello specchio. Il tuo viso è vero e non il suo riflesso, ma se sostieni che il riflesso della tua immagine è reale, sei perso! Se capisci che il riflesso è falso sei la Realtà. “Tutto ciò che vedo e percepisco è falso”: ecco la purificazione della mente; ma, di fatto, come può essere purificata la mente? Essa stessa è solo un concetto, come può esser vero un concetto? Ciò che non è vero è sempre impuro.Tutto si sovrappone alla tua vera natura ma tu, la Realtà, non sei mai alterato. Sei così chiaro, così puro. Quindi la mente prende tutto per vero ed è quella la sua impurità ma, non appena accetti che tutto è falso, la mente stessa scompare.

La mente non è altro che il tuo pensiero. Può essere il pensiero di Dio o qualunque altro pensiero, ma un pensiero è solo un pensiero. Viene dall’ignoranza. Dunque dimentica il pensiero, dimentica la conoscenza e tu sei Quello. Prendi il falso per vero ed il vero per falso: ecco l’errore. Ecco l’impurità. E’ come alla corte di giustizia, giuri sulla Bibbia di dire la verità, nient’altro che la verità, quando di fatto tutto quel che dici è falso. Che fare? E’ caratteristica della mente di vedere e dire solo il falso. Si può dire quindi che la purezza della mente non è altro che il dimenticare la mente perché essa non esiste. E’ solo un concetto. E’ dimenticando la mente che sei la Realtà. Mente significa pensieri: quando spariscono, tu sei .

Ranjit Maharaj, Conversazione del giugno 1997, Parigi.

Con affetto, Sid… Love*

WooshDe7Torna Su