Sri Bhagavan: La mente crea e ricrea.

Terra x Blog + Nero 2015

La mente crea e ricrea all’interno delle vecchie strutture.

bhagavan-webcast-darshan-2

Domanda: Bhagavan, la mente ci ha guidato nella nostra vita. Per risvegliarci dobbiamo liberarci della mente. Ma come possiamo liberarci da questa mente, che è alla guida delle nostre vite?

Sri Bhagavan: La prima cosa che dovete capire è che non si tratta della vostra mente ma della mente umana in generale. Noi pensiamo che sia la nostra mente, ma in realtà non è così. Questo è il motivo per cui noi diciamo che è un’unica mente. Qualsiasi mente, a chiunque appartenga, quell’unica mente, contiene paura al suo centro. La paura è il cuore stesso della mente.

Non solo questo, la mente non è altro che un fluire di pensieri provenienti dal passato, che attraversano il presente per andare verso il futuro. Questo è quello che fa la mente. E la mente possiede gelosia, rabbia, concupiscenza, desiderio al suo interno; tutte queste cose formano l’insieme di qualità della mente. Della mente di chiunque. Possiedono tutte le stesse qualità. Perciò, la prima cosa da capire è che tutte le menti non sono che una mente sola. Metti che hai la tubercolosi, non puoi dire “è la mia tubercolosi”, oppure “la sua tubercolosi”. La tubercolosi è tubercolosi. Allo stesso modo, la mente è la mente, non è la mente di lui o di lei. C’è una sola mente con tutte queste qualità. Questa è la prima cosa che dobbiamo comprendere.

Come seconda cosa dobbiamo capire che questa mente è antichissima. E’ antica quanto l’uomo. Non è cambiata per nulla. Lo stesso cervello è cambiato pochissimo, così come la mente umana, virtualmente, non è cambiata. Nell’antichità l’umano aveva paura della tigre e del leone, insomma di qualcosa, mentre l’uomo di oggi ha paura della borsa o di perdere il lavoro o la fidanzata, in fondo è la stessa cosa. L’uomo dell’antichità anelava a possedere una lancia, voi desiderate un’auto o una casa, o cose del genere. Dunque, la mente è la stessa, solo l’oggetto della paura o l’oggetto del desiderio sono cambiati. Dovete capire che si tratta di una mente antica. Non solo è un’unica mente ma è anche antica.

Così come lo zucchero possiede delle qualità: è dolce, ha il suo peso specifico, il suo calore specifico; se prendete il sale, anch’esso possiede il suo sapore specifico e il suo peso specifico, e il suo calore specifico. Sono le qualità intrinseche del sale e le qualità dello zucchero. Lo zucchero non potete trasformarlo in sale e il sale non potete trasformarlo in zucchero. Allo stesso modo succede con le qualità della mente, così come sono state programmato dalla natura, dal vostro cervello. Non c’è nulla che possiate fare a questo proposito. Se ciò vi colpisce come una tegola, il fatto che non potete cambiare la mente, in realtà è un bene, deve colpirvi, non intellettualmente, neanche come un lampo di genio, bensì dovete davvero riconoscere che la mente non può essere cambiata. Era, è e sarà sempre la stessa. Forse, se un domani cambia il cervello anche la mente potrà cambiare.

Perciò, dovete riconoscere che esiste una sola mente, che è antica e impossibile da cambiare. Se lo riconoscete diventerete liberi dalla mente. Non vi disturberà più. Resterà dov’è ma lavorerà per conto suo. Non si insinuerà più nella vostra coscienza, non prenderà più le redini, non vi disturberà più. Sarà come uno straniero che vive in casa vostra, che sta lì e lavora per conto suo. Non ci farete più caso.

Ora, l’altra parte della vostra domanda è: Chi conduce? La vostra coscienza conduce. La coscienza sa come rispondere alle differenti situazioni. Non è più la mente bensì la coscienza che prende le redini. Ciò che fa la mente generalmente è di reagire alle situazioni. La coscienza invece risponde in maniera appropriata. Ogni volta che la mente fa qualcosa torna indietro e ci ripensa: “Ho fatto la cosa giusta o la cosa sbagliata?” Mentre, invece, quando è la coscienza a rispondere, non avete bisogno di ripensarci se era la cosa giusta o sbagliata. Qualsiasi cosa faccia la coscienza è perfetta. Prenderà il posto di guida, e non ci saranno più problemi quando sarà la coscienza a funzionare. Quando invece funziona la mente, siccome è separativa, sorgono problemi.

Sri Amma Bhagavan, Oneness University.

Fonte del Post: http://www.liberamenteservo.com/oneness-university-messaggio-del-11112015/

WooshDe7Torna Su