Sri Ramana Maharshi: Non sono la mente, sono il Se’ .

Terra x blog

Non sono la mente, sono il Se’ .

L’insegnamento di Sri Ramana Maharshi secondo Sri Lakshmana Swami.

Secondo la tesi basilare di Sri Ramana, il sé individuale non è altro che un pensiero o un’idea.

Egli disse che questo pensiero, definito ‘pensiero io’, ha origine da un luogo chiamato “centro-Cuore” localizzato sulla parte destra del torace e che non va confuso con il chakra del cuore del kundalini yoga.

Da qui il pensiero “io” sale al cervello e si identifica con il corpo: “lo sono questo corpo”, creando l’illusione che ci sia una mente o un sé individuale che abita il corpo e ne controlla tutti i pensieri e le azioni.

Il pensiero io realizza questo, identificandosi con tutti i pensieri e le percezioni che hanno luogo nel corpo.

Per esempio: “io (che è il pensiero io) sto facendo questo”, “io sto pensando questo”, “io sono felice”.

In questo modo l’idea di essere un individuo viene generata e sostenuta dal pensiero ‘io’ e dalla sua abitudine di attaccarsi costantemente a tutti i pensieri che sorgono.

Sri Ramana affermava che era possibile rovesciare questo processo privando il pensiero io di tutti i pensieri e le percezioni con cui normalmente si identifica.

Egli pensava che questo pensiero ‘io’ fosse, in effetti, un’entità irreale e che prendesse corpo solo identificandosi con altri pensieri.

Disse che se si riesce a spezzare la connessione tra il pensiero ‘io’ e quelli con i quali si identifica, allora il pensiero ‘io’ stesso sprofonda e alla fine scompare.

Sri Ramana suggeriva che questo poteva essere fatto aggrappandosi mentalmente al pensiero io, cioé al sentimento interiore di ‘io’ o ‘io sono’, escludendo tutti gli altri pensieri e a sostegno di questo tentativo di mantenere la propria attenzione sul sentimento interiore di ‘io’, raccomandava la costante autoindagine: “Chi sono io?” o “Da dove viene questo ‘io’ ? “.

Affermava inoltre che se si riusciva a mantenere costantemente questa attitudine dell”io’, escludendo tutti gli altri pensieri, allora il pensiero “io” avrebbe cominciato a sprofondare nel centro del Cuore.

Questo, secondo Ramana Maharshi, è quanto il devoto può fare da solo.

Quando il devoto ha liberato la sua mente da tutti i pensieri ad esclusione di quello dell’io, il potere del Sé attira il pensiero “io” nel centro del Cuore e lo distrugge definitivamente. Questo è il momento della realizzazione del Sé.

Quando ciò accade, la mente e il sé individuale (che Sri Ramana Maharshi identifica con il pensiero”io”) vengono distrutti per sempre e rimane soltanto l’Atman, o il .

Fonte: ramana-maharshi.it

WooshDe7Torna Su