Thich Nhat Hanh: Spazio e Libertà.

Terra x Blog + Nero 2015

Spazio e Libertà.

Domanda:  Potrebbe dirci che cosa è lo spazio dentro di noi? A volte mi sento solo. Questo è come un vuoto o uno spazio interiore, ma non mi fa sentire bene.

Thich Nhat Hanh: Spazio non significa solitudine. Spazio significa libertà, perché non sei agitato e occupato interiormente. Non hai paure, non hai preoccupazioni, progetti, cose a cui pensare. Questo è lo spazio. Spazio è la condizione base per godersi la vita. Se sei preoccupato di molte cose, non hai questa condizione di spazio.

Un giorno il Buddha stava seduto nella foresta con venti o trenta monaci. Ebbero un pranzo eccellente e stavano godendosi la compagnia reciprocamente. C’era un contadino che stava passando e questo contadino era molto infelice. Chiese al Buddha e ai monaci se avessero visto passare una mucca. Il Buddha disse che non l’avevano vista passare. Il contadino disse: “Monaci, sono molto infelice. Io ho dodici mucche e non so dove sono fuggite. Ho anche dodici acri di piantagioni e gli insetti hanno mangiato tutto. Soffro molto, credo che andrò ad uccidermi”.

Il Buddha rispose: “Amico, non abbiamo visto passare nessuna mucca. Puoi provare a cercare in un’altra direzione”. Così il contadino li ringraziò e corse via, e il Buddha si girò verso i monaci e disse: “Amici miei, voi siete le persone più felici del mondo. Voi non avete alcuna mucca da perdere. Se aveste molte mucche da curare, sareste molto occupati”.

Ecco perché per essere felici dovete imparare l’arte del lasciare andare le mucche (ride). Lasciate andare una mucca dopo l’altra. All’inizio potreste pensare che quella mucca sia essenziale per la vostra felicità, e cercate di possedere più mucche possibile. Ma poi capite che le mucche non sono essenziali per la vostra felicità, esse sono un ostacolo per la felicità. Ecco perché dovete essere determinati a lasciare andare le mucche.

Dobbiamo chiederci che cosa è essenziale per la nostra felicità. Crediamo che alcune cose siano essenziali per la nostra felicità, ma dobbiamo guardare più profondamente. Molti di noi hanno mucche, ma molte mucche ci ostacolano la via per la felicità. Ecco perché dobbiamo imparare a lasciare andare le mucche. Abbiamo anche molte mucche interiormente, così tante preoccupazioni! Molte cose di cui preoccuparci, per cui arrabbiarci, e non c’è spazio interiore.

Come si può essere felici in una condizione del genere? Ecco perché il lasciare andare le mucche intorno a noi e lasciare andare le preoccupazioni dentro di noi è una condizione essenziale per la felicità.

Questo è lo spazio di cui parliamo nella nostra pratica. Io sono spazio. Dentro e fuori. Mi sento libero. La libertà è la vera base della felicità. A volte se non sai come amare, l’amore ti priva della libertà e priva l’altra persona della sua libertà. Ecco perché lo spazio è così importante nelle relazioni.

C’è una bella poesia che descrive un Buddha: “Il Buddha è come la luna piena che viaggia nel vasto cielo della vacuità”. Poiché un Buddha è così libero, la sua felicità non può essere misurata dalla nostra mente.

Thich Nhat Hanh

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/meditazione/spazio-e-liberta-thich-nhat-hanh/

WooshDe7Torna Su